Contenuto sponsorizzato

Una compagnia formata da alpinisti e diversamente abili scalerà il monte Kenya: a sostenerli il trentino Sergio Martini, re degli 8000

L’evento “Stretching Our Limits” è stato ideato dall’associazione internazionale L’Arche Kenya di Nyahururu insieme alla Fondazione Fontana Onlus di Trento, in occasione dei 10 anni di attività a favore delle persone con disabilità

Di Tiziano Grottolo - 30 August 2019 - 18:15

TRENTO. “Una persona con disabilità non ha mai visto l’alba dalla cima del Monte Kenya” è da questo concetto tanto semplice quanto potenzialmente rivoluzionario che muove i primi passi l’iniziativa promossa con l’evento “Stretching Our Limits”, ideato da L’Arche Kenya di Nyahururu insieme alla Fondazione Fontana Onlus di Trento, in occasione dei 10 anni di attività a favore delle persone con disabilità.

 

“È proprio da questo limite – spiegano i volontari – che nasce l’idea di questa particolare impresa alpinistica che prevede l’ascesa al Monte Kenya di un gruppo di persone con disabilità mentale e fisica”.

 

Il Monte Kenya rappresenta simbolicamente le difficoltà che devono affrontare le persone con disabilità per affermare il loro diritto a una vita dignitosa e a uno sviluppo armonico della persona nel proprio Paese.

Dal 5 al 7 settembre dunque, un gruppo di scalatori accompagnati da persone diversamente abili affronterà la scalata del Monte Kenya per dimostrare che gli stereotipi sulla disabilità si possono e si devono superare.

 

Un’impresa fisica e simbolica per sostenere l’avviamento di piccole attività imprenditoriali dove saranno impegnati persone con disabilità.

 

Contemporaneamente in Italia, l’8 settembre, si terrà un’impresa analoga che vedrà impegnati un gruppo di alpinisti professionisti, tra cui il trentino Sergio Martini e Giuliano Bressan, Accademico del CAI di Padova, sarà chiamato ad un’ascensione nelle Piccole Dolomiti, a cavallo fra Veneto e Trentino, con arrivo al rifugio al Rifugio Campogrosso.

Martini, nato a Lizzanella nel 1949, è uno dei pochi grandi alpinisti ad aver scalato tutte le quattordici vette con un’altitudine superiore agli 8000 metri. Fino ad oggi sono stati soltanto 39 gli alpinisti in grado di compiere quest’impresa, il trentino è stato il settimo uomo al mondo a farlo e il secondo italiano dopo Reinhold Messner nel periodo compreso tra il 1976 e il 2000.

 

Altri gruppi invece raggiungeranno il rifugio a piedi dal Passo del Pian delle Fugazze, questa iniziativa sarà aperta anche ai semplici appassionati, si tratta infatti di una passeggiata alla portata di tutti.

 

“In questo modo dall’Italia arriverà un segnale forte, per sostenere l’iniziativa africana”, spiega Lorenzo Munegat della Fondazione Fontana.

 

 L’Arche Kenya infatti è una comunità di case famiglia per persone con disabilità intellettiva nata in collaborazione con il centro Saint Martin, fondato quasi vent’anni fa da un gruppo di volontari kenyani e che da sempre collabora con Fondazione Fontana.

 

L’appuntamento, "a misura delle possibilità di tutti", è fissato per domenica 8 settembre, l’obiettivo è raccogliere fondi a sostegno delle iniziative e le attività di Fondazione Fontana Onlus a favore de L’Arche Kenya.

 

Per chi volesse reperire maggiori informazioni potrà farlo sul sito della Fondazione Trentina, mentre per chi volesse contribuire con una donazione è stato messo a disposizione il seguente indirizzo.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
22 June - 16:59
Il consigliere del Pd aveva chiesto spiegazioni sul perché alcuni alberghi trentini sul sito di Visit Trentino invece che la canonica dicitura [...]
Cronaca
22 June - 18:32
L'allerta è scattata lungo la strada statale 43 sul territorio comunale di Cles. Sul posto ambulanza, elicottero, vigili del fuoco di zona e forze [...]
Cronaca
22 June - 18:05
Mamma e papà del piccolo questa mattina non l'hanno più trovato nel letto. Sono partite immediatamente le ricerche e si sta controllando anche il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato