Contenuto sponsorizzato

Prowinter goes digital, Ski Rental Summit di Fiera Bolzano per la prima volta in versione online

Prowinter è nata vent’anni fa con una mission chiara: creare una piattaforma di incontro per il comparto del “rental” dedicato alle discipline sportive invernali. Da qui a sviluppare uno studio di conoscenza, il passaggio è stato naturale: il progetto di analisi, sviluppato dall’equipe di Prowinter Lab, osservatorio permanente per il settore del noleggio, ha dato vita nel 2018 al primo Ski Rental Summit

Pubblicato il - 28 April 2020 - 22:38

BOLZANO. L’annullamento dell’edizione 2020 di Prowinter, la fiera trade dedicata al business degli sport invernali e nello specifico al comparto del noleggio, non ha fermato il lavoro di Fiera Bolzano che ha infatti concentrato tutte le energie su un “piano B” che riuscisse a valorizzare il lavoro fin qui fatto, intraprendendo quindi la strada del digitale.

 

Il primo dei due appuntamenti, la versione digital del Prowinter Startup Award, è già andato in scena giovedì 23 aprile e ha visto sei giovani imprenditori presentare i loro innovativi progetti nell’ambito del noleggio, dello sport e del turismo montano. La giuria, composta da Eva Ogriseg, Ceo Tyrolean Business Angels Network, Georg Gufler, Ceo Doppelmayr Italia, Gernot Nischler, Head of R&D TechnoAlpin, Thomas Mur, direttore Fiera Bolzano, Andrea del Frari, Ceo Skirama Kronplatz, Sofia Khadiri, Innovation Manager Ldv20 e Hubert Hofer, vice-director Noi ha premiato la startup israeliana RideOn, con la sua maschera da sci smart. L’Audience Award è invece andato a Glide Nano, una sciolina 100% biodegradabile.

 

Prowinter è nata vent’anni fa con una mission chiara: creare una piattaforma di incontro per il comparto del “rental” dedicato alle discipline sportive invernali. Da qui a sviluppare uno studio di conoscenza, il passaggio è stato naturale: il progetto di analisi, sviluppato dall’equipe di Prowinter Lab, osservatorio permanente per il settore del noleggio, ha dato vita nel 2018 al primo Ski Rental Summit, una vera e propria convention con incontri e coinvolgenti approfondimenti su temi legati all’attività del rental.

 

"L’emergenza sanitaria - dice Thomas Mur, direttore Fiera Bolzano - non solo ci ha costretto a rivedere il nostro calendario nel breve periodo, ma anche a pensare ad un nuovo approccio, adatto all’eccezionalità della situazione. Con tanta passione e determinazione siamo riusciti, in tempi molto ristretti, a dare vita a due degli appuntamenti cardine di Prowinter in formato digital. Siamo molto soddisfatti del risultato del primo dei due, il Prowinter Startup Award, che ha visto la partecipazione di oltre 80 interessati e siamo fiduciosi che anche il Digital Ski Rental Summit sarà altrettanto entusiasmante".

A seguito della situazione di emergenza causata dal coronavirus, Prowinter Lab presenta il terzo Ski Rental Summit in formato digitale, un’iniziativa che unirà tutti gli operatori del settore - dai noleggiatori ai produttori, passando per i responsabili della sicurezza e gli istruttori - per dare vita a uno sviluppo di qualità del turismo montano. L’incontro è in programma giovedì 30 aprile a partire dalle 10 e tutti gli interessati potranno partecipare online (Qui info).

 

Nel corso del Summit, oltre all’esposizione e all’analisi dei dati e dei risultati della stagione del noleggio 2019/20, saranno affrontate tematiche chiave nell’ambito del noleggio per gli sport invernali, quali le nuove normative europee per il rental, le responsabilità legali del noleggiatore, la formazione e l’inquadramento del personale e l’importanza di fare squadra unendo i propri interessi in una vera e propria associazione.

 

Sul palco virtuale dello Ski Rental Summit  si alterneranno quindi sei relatori: Alfredo Tradati, coordinatore Prowinter Lab, Michael Nendwich, Presidente FEDAS e l’avvocato Christian Pedevilla che esporrà esempi di contenzioso nel mondo del noleggio. E poi ancora Simone Patat, agente assicurativo Itas che tratterà delle particolarità assicurative che contraddistinguono l’attività del noleggiatore, Roberto Moling, Responsabile del Gruppo di Mestiere dei Tecnici per la manutenzione degli sci in Confartigianato Alto Adige (lvh.apa) e infine Ernst Messner, consulente aziendale ed esperto nella formazione del personale per il settore noleggio.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 18 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

18 January - 19:13

Sono 333 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 46 pazienti sono in terapia intensiva e 45 in alta intensità. Oggi sono stati comunicati 14 decessi di cui 9 in ospedale

18 January - 17:45

Nelle ultime 24 ore analizzati 708 tamponi. Sono stati comunicati altri 14 decessi a causa di Covid-19. Trovati 56 positivi tra tamponi molecolari e test antigenici, confermate 57 positività riscontrate nei giorni scorsi. Sono 107 le guarigioni

17 January - 14:53

Si parlerà di sostenibilità nel nuovo corso del liceo scientifico dell'Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana. "Abbiamo voluto anticipare i tempi. I ragazzi avranno la possibilità di fare scelte moderne e attuali, radicate nel mondo in cui ci troviamo a vivere oggi"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato