
FOTO. Tra fabbriche dismesse e rifugi improvvisati, sono [...]

Coronavirus, impianti chiusi? L'hotel Montana sul Bondone [...]

Cercasi gestore per il Rifugio Nuvolau: il primo della [...]

A scuola di sostenibilità. Nasce l'indirizzo scientifico [...]

"Una lingua per trasmettere il nostro essere". Le Pro [...]
Acli, il 28º congresso elegge il nuovo consiglio. Il [...]

Isolato e lontano 2 chilometri dall'abitato più vicino, [...]

Mondiali di sci Cortina 2021, niente spettatori e i [...]

Danneggiata dopo la costruzione di un albergo, la villa [...]

Tra ironia e definizioni in inglese, ecco il [...]
Scappati a Capodanno perché spaventati dai botti, gli appelli dei proprietari: "Aiutateci a ritrovare i nostri amici a quattro zampe"
Sono decine, sulle pagine Facebook, le segnalazioni di cani e gatti scappati da casa perché terrorizzati dai botti. I proprietari sperano, così, di riabbracciare i propri animali. Come Matteo che sta cercando il suo fidato amico Kim, o Denyse che cerca disperatamente la sua cagnolina Macchia

TRENTO. Chiunque abbia, o abbia avuto, la fortuna di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe, l'ha sperimentato almeno una volta. I botti di Capodanno li spaventano, tanto. Nei giorni che precedono l'ultimo giorno dell'anno, si sprecano i consigli per tutelarli: non lasciarli soli, non lasciarli all'aperto, tenere alto il volume del televisore, e così via. Molte volte, però, purtroppo non basta.
Anche quest'anno, infatti, passata la festa, sono state decine le segnalazioni di animali scappati da casa perché terrorizzati dai botti. Su Facebook sono attivi molti gruppi che si occupano di animali scomparsi: da "Trentino animali smarriti" (QUI PAGINA) a "Cani/gatti smarriti ritrovati in provincia di Belluno e limitrofi" (QUI PAGINA), per citarne alcuni.
Scorrendo le pagine, ci si imbatte negli appelli dei proprietari che sperano di riabbracciare i propri animali. Come Matteo che sta cercando il suo fidato amico Kim, un bellissimo setter inglese smarrito ad Auronzo di Cadore il 31 dicembre, o ancora Macchia che Denyse cerca disperatamente: "Manca da casa dal 1 gennaio. Non ci arrendiamo ma siamo seriamente preoccupati per lei. E' scappata in zona Funer di Valdobbiadene ed è stata avvistata solo tre volte".

Anche Max, un piccolo cagnolino bianco, è scappato la notte di Capodanno, spaventato dai botti.

Tanti anche gli animali trovati vaganti dopo quella notte. Come il cagnolino avvistato in località Mondegal Val Morel, "non si fa avvicinare, non è in buon condizioni" si legge nel post. O un altro che, da qualche giorno, pare si aggiri sulla strada che porta al Nevegal.

Non solo Capodanno, però. I gruppi Facebook sono colmi di annunci di persone che non hanno ancora perso la speranza e che chiedono aiuto per ritrovare i propri compagni di vita. Fiocco, un piccolo batuffolo bianco, è stato smarrito a Passo Rolle. Arek, invece, è scappato da Seren del Grappa martedì 3 dicembre. Una micetta manca da casa da più di un mese e i proprietari si appellano a chiunque sappia qualcosa perché "non è più lo stesso senza di lei".

I social, in fondo, hanno un enorme potenziale, in tal senso. E, grazie al passaparola, possono aiutare i proprietari ad abbracciare di nuovo i propri amici a quattro zampe.