Contenuto sponsorizzato

Melodie inedite dal passato: scoperte a Brentonico pergamene musicali risalenti al Medioevo

Le pergamene contenenti le melodie finora ignote sono state rinvenute negli archivi storici della Pieve e del Castello di Dosso Maggiore. L'ex assessore alla cultura di Brentonico Quinto Canali: “Una scoperta assai rilevante e pregiata per Brentonico e il Monte Baldo. Ora si vorrebbe far rivivere questi straordinari materiali cantandoli dopo secoli di oblio”

Pubblicato il - 03 luglio 2021 - 18:42

BRENTONICO. Melodie inedite, ritrovate dopo secoli di oblio su una serie di pergamene ignote: a Brentonico sono stati rinvenuti dei fogli musicali con canti monastici risalenti al Medioevo. La scoperta è avvenuta negli archivi storici della Pieve e del Castello di Dosso Maggiore, dice l'ex assessore alla cultura del Comune di Brentonico Quinto Canali: “Dove sono state ritrovate delle pergamene musicali che riportano canti musicali dalle ufficiature dei santi paleocristiani Giacomo e Agnese e dell'alto medievale Ulrico”.

 

Il genere liturgico dei brani, spiega Canali: “E' riconducibile alla forma del Responsorio prolisso e da un punto di vista culturale si tratta di una scoperta assai rilevante e pregiata per Brentonico e il Monte Baldo, autentica musica modale, biodiversa, perché in grado di generare naturalmente migliaia di modulazioni e capace di intessere, sostanziare e mantenere relazioni senza confini di tempo e spazio fra le genti”.

 

Ora l'obiettivo è quello di far rivivere gli straordinari materiali ritrovati, cantandoli dopo secoli di oblio. “E' nata quindi l'idea – spiega l'ex assessore – di formare un coro aperto a chiunque voglia approcciarsi a questo tipo di musica. Coro che avrà il solo scopo di eseguire uno o più di questi canti in occasione della prossima presentazione di una notevole ricerca e pubblicazione sulla chiesa di Brentonico”. Chiunque volesse far parte del gruppo può telefonare al numero 327 9015535 oppure presentarsi direttamente domenica 4 luglio alle 20 e 45 alla chiesa di Brentonico.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 6 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
07 dicembre - 12:57
Per domani (mercoledì 8 dicembre) sono attesi disagi in tutta la Provincia di Bolzano per l'arrivo della neve nel fondovalle: previsti fino a 30 [...]
Politica
07 dicembre - 11:54
Incontro via remoto tra i tre governatori dell'Euregio. Dalla disamina di Fugatti è emerso che la maratona vaccinale sta andando abbastanza bene [...]
Cronaca
07 dicembre - 11:53
Difficile la situazione negli ospedali del territorio con 99 i ricoveri in area medica, poi 18 quelli [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato