Contenuto sponsorizzato

Le leggende diventano sculture in legno sull'Alpe Cimbra. A Luserna la prima edizione del simposio ''In hèrtz von holtz''

La prima edizione del simposio "In hèrtz von holtz" sull'Alpe Cimbra da martedì 6 a domenica 11 settembre. Gli artisti presenti saranno Alessandro Pretto, Corrado Clerici e Mariella Martinelli; ognuno realizzerà un’opera che rappresenterà uno dei personaggi delle leggende cimbre

Pubblicato il - 05 settembre 2022 - 13:13

LUSERNA. La prima edizione del simposio “In hèrtz von holtz”, organizzato dall’Istituto Cimbro con il supporto finanziario della Regione Trentino Alto Adige, Azienda per il turismo Alpe Cimbra e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, avrà luogo a Luserna nel periodo 6 - 11 settembre. 

 

Nelle prime due giornate (6 e 7 settembre) l'evento si svolgerà al campo sportivo “Urbano Nicolussi Castellan” per poi spostarsi nel piccolo anfiteatro della piazza Marconi. Obiettivo dell’iniziativa è anche arricchire, con le opere lignee ricavate dagli schianti di Vaia, i quattro percorsi tematici di Luserna.

Gli artisti presenti saranno Alessandro Pretto, Corrado Clerici e Mariella Martinelli; ognuno realizzerà un’opera che rappresenterà uno dei personaggi delle leggende cimbre.

 

E così Pretto rappresenterà Jakl Hoal, uno dei personaggi più terrificanti dell’immaginario cimbro, annunciato dallo scalpitio di zoccoli e accompagnato da un’orda selvaggia. Richiama la cosiddetta “tregenda” nordica nel corso della quale ogni cosa viene travolta e devastata; Clerici invece la Frau Pèrtega, personaggio che può essere associato alla dea della fertilità che custodisce nella grotta “Di khåmmar vodar Orsola, i bambini non ancora nati; Martinelli rappresenterà invece la Trut. Un tempo le vampire vivevano assieme agli umani e con essi condividevano la vita di ogni giorno. Si tratta generalmente di belle donne dal cui copro, nel corso del sonno, fuoriusciva, attraverso la bocca, sotto forma di bombo, il loro spirito che andava a disturbare il sonno dei dormienti.

 

Gli artisti avranno a disposizione un tronco di larice, abbattuto dalla tempesta Vaia, del diametro di circa 50 centimetri e altezza di circa 180 centimetri. 

 

Domenica 11 settembre alle 15 all’anfiteatro in piazza Marconi, avrà luogo la cerimonia di chiusura alla presenza del presidente del comitato scientifico dell’Istituto Cimbro. Le opere verranno successivamente posizionate lungo il Sentiero Cimbro dell’Immaginario, accompagnate da un pannello illustrativo del personaggio.

 

Il Sentiero dell'immaginario è tra i fiori all'occhiello di Luserna e dell'Alpe Cimbra e attira migliaia di famiglie ogni anno. Si tratta di un percorso nei boschi e tra i pascoli, ispirato alle leggende e ai personaggi dell’immaginario popolare cimbro, un anello di sette chilometri circa, percorribile anche in inverno in un paio di ore abbondanti, con un dislivello complessivo di 200 metri. Sculture nel legno e pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso raccontano i personaggi che popolano la tradizione locale tra angoli di natura, boschi, pascoli e panorami sulla Val d'Astico.

Da poco entrata a far parte dei Borghi più Belli d'Italia, Luserna basa la sua attrattiva turistica sulla sua forte identità, storica culturale che trova espressione in primis nella lingua cimbra, e su un'offerta enogastronomica di eccellenza.

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 26 settembre 2022
Telegiornale
26 set 2022 - ore 21:21
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 settembre - 20:37
I lavoratori autonomi prediligono Fratelli d'Italia che pesca un 17% dal Movimento 5 stelle. Il terzo polo prende voti dal centrosinistra che a sua [...]
Politica
26 settembre - 20:14
Con l'elezione di Alessia Ambrosi, Sara Ferrari e Dieter Steger si completano i risultati per il Trentino Alto Adige alle politiche 2022 con i 13 [...]
Cronaca
26 settembre - 21:06
La tragedia è avvenuta nella zona della val di Non. Il 70enne stava tagliando legna quando ha accusato un malore e si è trascinato addosso il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato