Contenuto sponsorizzato
Tether (Usdt): cos’è e come funziona

Tether è una stablecoin, una criptovaluta ancora ad un’attività di riserva stabile. Scopriamo come funziona e come comprare Usdt

Pubblicato il - 05 settembre 2022 - 11:56
Contenuto sponsorizzato

TRENTO. La maggior parte delle criptovalute è molto volatile, questo significa che il loro prezzo è caratterizzato da ampie oscillazioni verso l’alto e verso il basso. Tether (Usdt) è invece una criptovaluta con una caratteristica unica: 1 Usdt è sempre esattamente equivalente a 1 Usd.

 

Perché Tether ha sempre lo stesso valore del dollaro Usa? In questo articolo risponderemo a questa domanda, vedremo dettagliatamente cos’è tether, come funziona e come comprare Usdt sui migliori Exchange.

 

Cos’è Tether? Tether (Usdt) è una stablecoin, un particolare tipo di criptovaluta. Le stablecoin sono crypto destinate ad essere ancorate ad una valuta fiat specifica, in questo caso il dollaro Usa.

Contenuto sponsorizzato

 

Tether sostiene che ogni token Usdt è sostenuto da un dollaro tenuto in riserva, ma è disponibile anche in euro e yen giapponesi. Il valore del token è poi mantenuto stabile da bot che comprano e vendono ogni volta che il suo valore varia rispetto al dollaro.

 

Tether è un progetto nato dunque per funzionare nel seguente modo: ogni volta che un utente deposita un dollaro USA sul conto di Tether, Tether Ltd. (la società che sta dietro alla stablecoin Tether) estrae un Tether in cambio.

 

Come funziona Tether? Tether Ltd. sostiene i token generati con beni reali come contanti e azioni. La fiducia del mercato in Tether, d'altra parte, è ciò che sostiene il prezzo di Tether intorno a 1 dollaro Usa.

Contenuto sponsorizzato

 

Questa fiducia in Tether non è sempre stata costante nel corso dell'esistenza della stablecoin. La persone avevano inizialmente creduto alla promessa essenziale del whitepaper che i tether sarebbero stati pienamente supportati in rapporto 1:1 dal dollaro Usa in contanti o equivalente, sulla base di frequenti verifiche, e che i tether potevano essere riscattati per il dollaro Usa in qualsiasi momento. La credibilità di Tether si è però infranta nel 2017 quando la società non è stata in grado di eseguire le richieste di prelievo.

 

Ciò ha suscitato diverse domande su come le monete di Tether siano realmente sostenute dai dollari Usa. In quel periodo, il prezzo di Tether è sceso brevemente al di sotto della soglia di 1 dollaro. Tuttavia, ci si aspettava una correzione "positiva" del mercato, in quanto gli arbitraggisti di stablecoin hanno approfittato del basso prezzo di Tether per venderlo al suo "prezzo fondamentale", mantenendo così il rapporto di 1: 1.

 

Nel 2019 Tether Ltd. e Bitfinex sono state citate in giudizio dal procuratore generale di New York, Letitia James, per aver presumibilmente coperto 850 milioni di dollari di perdite con contanti statunitensi effettivamente depositati.

Contenuto sponsorizzato

 

Per farla breve, nonostante gli innumerevoli vantaggi di questa stablecoin, dire che ogni tether è sostenuto al 100% dal dollaro Usa è fuorviante.

 

Come comprare Usdt? Coloro che desiderano possedere Tether (Usdt) possono seguire i seguenti passaggi: registrarsi su di un Exchange criptovalute centralizzato, come ad esempio Young Platform; cercare Tether (Usdt) nella sezione apposita della piattaforma; scegliere quanto denaro utilizzare o quanti Usdt acquistare; utilizzare uno dei metodi di pagamento disponibili, generalmente bonifico, carta di credito/debito e eWallet; terminare l’operazione d’acquisto.

 

Il valore di Tether può non aumentare con la stessa rapidità di altre criptovalute, ma la sua importanza negli ecosistemi blockchain non può essere sottovalutata. Dato che il suo valore è legato ad una valuta fiat, Tether ha reso le negoziazioni più facili che mai.

 

Poiché 1 Usdt è equivalente ad 1 dollaro Usa, la maggior parte degli utenti lo detiene comunque per un breve periodo di tempo nel proprio portafoglio. Il bilancio di Tether Ltd. può essere una prova solida che la stablecoin è fondamentalmente sostenuta da alcuni beni del mondo reale, ma il forte effetto di rete dei vari ecosistemi blockchain che utilizzano Usdt determina in ultima analisi la stabilità di Tether.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 settembre - 20:37
I lavoratori autonomi prediligono Fratelli d'Italia che pesca un 17% dal Movimento 5 stelle. Il terzo polo prende voti dal centrosinistra che a sua [...]
Politica
26 settembre - 20:14
Con l'elezione di Alessia Ambrosi, Sara Ferrari e Dieter Steger si completano i risultati per il Trentino Alto Adige alle politiche 2022 con i 13 [...]
Cronaca
26 settembre - 21:06
La tragedia è avvenuta nella zona della val di Non. Il 70enne stava tagliando legna quando ha accusato un malore e si è trascinato addosso il [...]
Contenuto sponsorizzato
Edizione del 26 settembre 2022
Telegiornale
26 set 2022 - ore 21:21
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato