
HIGHLIGHTS. Il Trento pareggia contro il Belluno. Si [...]

Sembrava impossibile, ma Trento ce l’ha fatta. Arriva [...]

L'Eccellenza e gli altri tornei regionali ripartiranno [...]

Tania Cagnotto di nuovo mamma, è nata Lisa: ''Ce [...]

La Trentino Itas travolge Berlino e vola in semifinale di [...]

A Roma si decide il futuro dei campionati dilettantistici [...]

L'Fc Südtirol travolge il Fano e recupera due punti sul [...]

I Thunders Trento pronti alle fasi finali del campionato [...]

In Eurocup l’Aquila trova la redenzione: vince contro [...]

Per il calcio provinciale si profila lo stop definitivo [...]
Mondiali di sci Cortina, il ''Principe Mariaci'' a 62 anni ancora in gara (IL VIDEO) per il Messico ma la discesa finisce male
Una figura quasi leggendaria, quella del "principe mariachi" dai tanti pseudonimi come Andy Himalaya e You know who. Nella scheda biografica si definisce sciatore alpino, dirigente sportivo, cantante, fotografo, attore e principe messicano

CORTINA D'AMPEZZO. Il suo gigante è durato pochi secondi, ma Hubertus Rudolph von Fürstenberg-von Hohenlohe-Langenburg si è presentato ancora una volta al cancelletto di partenza di un mondiale di sci alpino. Con il pettorale numero 99 a 62 anni è sceso con i colori del Messico: l'atleta più anziano a prendere parte alla kermesse iridata.
Una figura quasi leggendaria, quella del "principe mariachi" dai tanti pseudonimi come Andy Himalaya e You know who. Nella scheda biografica si definisce sciatore alpino, dirigente sportivo, cantante, fotografo, attore e principe messicano. La sua passione per gli sci è nata negli anni '70 in Austria, folgorato dalla valanga azzurra e in particolare da Gustav Thoeni. A quell'epoca cerca poi di farsi arruolare dalla nazionale austriaca che però potevano contare, naturalmente, su atleti migliori. A quel punto, per avere un ruolo da professionista si è inventato una Federazione nella sua nazione di origine, il Messico.
La prima partecipazione al Mondiale è datata Schladming 1980 e da allora è riuscito a gareggiare in quasi tutte le competizioni internazionali di un certo rilievo, Olimpiadi comprese: si è presentato al via a Sarajevo nel 1984. Dopo aver saltato le kermesse a cinque cerchi di Nagano '98, Salt Lake City 2002, Torino 2006 e Pyeongchang 2010, il messicano è ricomparso a Sochi 2014 e sembra intenzionato a cercare la qualificazione anche a Pechino 2022. E' stato tre volte il portabandiera.
Il miglior piazzamento mondiale è stato un trentottesimo posto in gigante a Bormio 2005, mentre il peggiore è quello del 2019 in quel di Aare: posizione numero 113 davanti a 8 avversari. In carriera ha vinto due titoli messicano: 1 in superG e 1 in gigante.
E' figlio del nobile spagnolo Alfonso di Hohenlohe-Langenburg e della principessa italiana Ira von Fürstenberg, nota attrice del cinema italiano negli anni '60. E' parente di Alberto Tomba per il legame con la compagna Simona Gandolfi. E' pronipote di Gianni Agnelli e amico di Andy Warhol.