IL VIDEO. Valanga in Alto Adige, morta una 31enne: il video dei soccorsi. “Vento tanto forte da rompere le porte del gatto delle nevi”
I vigili del fuoco di San Vigilio di Marebbe, intervenuti sul posto insieme a decine di altri operatori, hanno condiviso le immagini delle difficilissime operazioni di soccorso portate avanti nella giornata di oggi in località Gran Fanes, a Marebbe, dove una valanga ha ucciso una scialpinista tedesca di 31 anni nei pressi del lago di Limo (Qui Articolo).
A complicare l'intervento sul posto dei soccorritori, dicono i vigili del fuoco, è stato il fortissimo vento che ha impedito l'arrivo nell'area dell'elicottero: gli operatori del soccorso alpino ed i vigili del fuoco sono quindi stati trasportati al lago Limo su dei gatti delle nevi, allungando notevolmente i tempi d'arrivo.
Sul posto, raccontano i soccorritori, altri scialpinisti hanno cercato di liberare la giovane donna dalla neve mentre una compagna è stata fortunatamente estratta incolume. Per la 31enne purtroppo non c'è stato invece nulla da fare. A dimostrazione di quanto fosse forte il vento, dicono i vigili del fuoco, aprendo le porte del gatto delle nevi, le staffe di due porte si sono rotte. Nonostante le difficili condizioni meteo fossero state annunciate da tempo, concludono i pompieri: “Decine di sciatori erano sulle montagne”.