Contenuto sponsorizzato
Attualità | 07 aprile 2024 | 08:00

(IL VIDEO) "In Italia si fa un uso sempre più smodato dell’elicottero" per fini turistici e sportivi e il Cai lancia l'allarme

Quello dell'eliturismo è un problema sempre più diffuso e preoccupante nelle Alpi italiane: rumorosi e impattanti viaggi in elicottero vengono sfruttati non solo per scendere con gli sci d'inverno, ma anche con la bici o addirittura a piedi d'estate. Il Club Alpino Italiano ha lanciato l'allarme tramite la redazione di un documento di posizionamento sul tema

Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Non so se avete notato, ci sono spesso tre elementi ricorrenti nei film d’azione americani, quelli in cui il cattivo è cattivo, cattivo, cattivo e il buono un vero eroe. Sono ovviamente la pistola, la piscina e  l’immancabile elicottero. Un po’ di violenza, un po’ di sensualità e un po’ di quel senso di onnipotenza che dà guardare il mondo dall’alto.
 
Va da sé, che anche a chi piace andare in montagna goda guardare il mondo dall’alto. Ma quando arrivi in cima e ti vedi sbarcare da un fracasso infernale questi signorini perfettamente stirati e pettinati pronti alla discesa, bé un po’ di fastidio ti sale lungo la schiena. Anche perché sai che l’elicottero è fortemente inquinante e dà fastidio alla fauna selvatica.
 
In Italia si fa un uso sempre più smodato dell’elicottero. Anche perché manca una legge nazionale come in Francia, per esempio.
 
La maglia nera ce l’ha la Valle d’Aosta naturalmente. La Valtellina. Ce l’ha il Tonale.  E il Veneto sulla Marmolada. Ma ovunque si registrano sempre più voli abusivi.
 
Il Cai se n’è accorto e ha lanciato l’allarme. Si è detto «fermamente contrario all'utilizzo ludico dei mezzi motorizzati in montagna, primo tra tutti l'elicottero che è sicuramente il più impattante.
 
Ora, diciamolo, che i signorini perfettamente stirati e pettinati se ne stiano pure a bordo delle piscine.  Ma meglio che pistole ed elicotteri se li guardino nei bei film d’azione americani.

 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Cultura
| 23 aprile | 15:00
Esce "A passi leggeri", il podcast su beni comuni e diritti della natura, frutto di un lavoro di ricerca e di [...]
Attualità
| 23 aprile | 13:12
Il fiume Timavo scorre tra Slovenia, Croazia e Italia: sgorga dalle foreste del Monte Nevoso, attraversa la Val [...]
Attualità
| 23 aprile | 12:00
"La famiglia ha recuperato la vecchia casa in sasso dei nonni". Siamo nella frazione di Trino, nel Comune di Bagno di [...]
Contenuto sponsorizzato