"Una montagna di birra", in mostra l'abilità dei mastri birrai trentini
L'evento è programmato per oggi, 29 luglio. Tra gli artigiani della birra ci sono spesso giovani motivati a creare eccellenze nel proprio territorio e a migliorare anche turisticamente la conoscenza delle vallate

CANAL SAN BOVO. La galassia dei birrifici artigianali trentini è in continua espansione e ad oggi l’Annuario comprende 27 birrifici con 116 birre. Un valore importante per il Trentino che sarà valorizzato oggi a Prade nella valle del Vanoi, con la prima edizione di “Una montagna di birra”. Un'occasione nella quale si festeggia l’abilità dei mastri birrai nel produrre birre di qualità partendo dai prodotti agricoli d’eccellenza
L'evento è organizzato dalla Proloco di Prade, Cicona e Zortea. Tra gli artigiani della birra ci sono spesso giovani motivati a creare eccellenze nel proprio territorio e a migliorare anche turisticamente la conoscenza di vallate di montagna e colline periferiche.
Per questo motivo sono stati selezionati 7 birrifici che rappresentano molto bene la filosofia con cui è stata ideata “Una montagna di birra”. A partire dalle 18.00 in piazza Marconi a Prade sarà possibile assaggiare i prodotti di alcuni birrifici delle Alpi. La lista comprende realtà trentine, Birrificio Bionoc’, Birra Pejo, Birrificio Rethia, un birrificio bellunese Birrificio artigianale del Grillo, un birrificio friulano Foglie d’Erba e due lombardi 50&50 Craft Brewery e Birrificio Artigianale DuLac. Il cerimoniere della serata sarà Kuaska, Lorenzo Dabove, massimo esperto di birra in Italia e divulgatore e storyteller birrario.
Durante la manifestazioni sono previsti due incontri sempre con tema birraio. Alle 18.30 ci sarà la presentazione di Luciano Happacher autore del libro “Annuario trentino della birra 2017” e alle 20.30 viene proposto un laboratorio “Sapori forti d’un tempo, birre acide e formaggi di malga” che unisce due progetti e due realtà imprenditoriali locali capitanati da giovani: Nicola Coppe appassionato di batteri e fermentazioni “atipiche” e Irene Piazza che produce formaggi con il latte delle vacche di malga Cavallara, sul passo Brocon.
Ad accompagnare “Una montagna di birra” non potrà mancare una ricca cucina con prodotti tipici del territorio, un mercatino di prodotti artigianali della valle, l’accompagnamento della musica popolare del gruppo “Orsi polari” e il coinvolgente karaoke con Alessandra.












