Contenuto sponsorizzato

Notte Bianca, Mercatino di Natale e fiera di Santa Lucia, per la città di Trento si annuncia un weekend da tutto esaurito

Sabato e domenica saranno in campo 80 agenti al giorno della Polizia locale. Per le vie del centro oltre 400 bancarelle e per la Notte bianca di venerdì orario prolungato per i mercatini, eventi nelle piazze e musica fino alle 4 a Trento Fiere

Di gf - 06 dicembre 2017 - 19:15

TRENTO. Seimila posti letto tra alberghieri ed extra alberghieri quasi completamente tutti occupati con prenotazioni dall'Italia ma anche dall'estero. Un fine settimana di vero e proprio pienone quello che attende la città di Trento che vedrà non solamente il terzo weekend del Mercatino di Natale in piazza Cesare Battisti e piazza Fiera ma anche la Fiera di Santa Lucia sabato e domenica.

 

“Sono arrivate tantissime richieste – ha spiegato la direttrice dell'Apt Elda Verones – e in città e in Bondone i posti nelle strutture sono quasi tutti esauriti”. Per la maggior parte sono coppie e intere famiglie che si organizzano anche in gruppo per passare un weekend nella magica atmosfera di Trento città del Natale. “Per il 50% dei visitatori è la prima volta che vengono a Trento – afferma Verones – e questo è un dato estremamente positivo. Per non contare poi le tantissime richieste che continuano ad arrivarci per le prossime settimane”.

 

Per quanto riguarda la nazionalità dei visitatori per il 75-80% provengono dall'Italia mentre il restante dall'Europa ma anche da più lontano come America e Australia che decidono di attraversare l'arco alpino alla scoperta dei mercatini.

Il weekend inizierà venerdì sera con la Notte Bianca invernale. A partire dalle 18 la città si preparerà ad accogliere i visitatori in maniera tutta nuova. Nelle piazze concerti ed eventi accompagneranno i cittadini fino a notte fonda e molti locali organizzeranno una serata speciale. Orario prolungato di apertura per il Mercatino di Natale che terrà le luci accese fio alle 22.30 – 23. A Trento Fiere un evento musicale dove si potrà ballare fino alle 4 di mattina. 

 

Spazio poi, per il giorno seguente e domenica, alla Fiera di Santa Lucia con oltre 400 bancarelle che riempiranno la città per 48 ore. L'evento avrà inizio alle 7 e durerà fino alle 19 in entrambe le giornate. La polizia locale assicurerà, con la presenza di ben 80 agenti al giorno, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica i necessari servizi di viabilità sulle principali direttrici esterne alla fiera e le attività di controllo dell'area di mercato, impiegando in totale un'ottantina di agenti. Oltre ai servizi di gestione della circolazione stradale e ai controlli dell'area del mercato, sarà predisposto anche un servizio di prevenzione con personale in abiti civili.

 

Per permettere il regolare svolgimento dell'iniziativa è stato istituito il divieto di transito veicolare e di divieto di sosta e fermata con rimozione forzata a partire dalle 1 del 9 dicembre e fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade nella serata del 10 dicembre sulle seguenti vie o piazze: via del Suffragio, via S. Pietro, largo Carducci, via Oriola, via Mantova (da largo Carducci a via Roggia Grande), via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma, via Pozzo (da via Roma a via Torre Vanga), via Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Esterle (da piazza d'Arogno a via Prati), piazza Vittoria, via Mazzini, via Garibaldi, piazza Erbe, via Belenzani, via Garibaldi, piazza S. Maria Maggiore (da via Cavour a vicolo delle Orsoline), piazza Duomo, piazza d’Arogno, via Verdi (da piazza Duomo a via Rosmini e tra via Rosmini e le vie Inama e Gar), via Alfieri, via Maffei, via S. Pietro, via Galilei (da via Roggia Grande a largo Carducci), via Prati, via Mazzini e via S. Maria Maddalena. Per i veicoli che percorrono via Rosmini sarà inoltre istituito l'obbligo di proseguire diritto in corrispondenza dell'intersezione con via Verdi. In occasione della fiera vengono aperti alcuni dei parcheggi supplementari, gestiti da scuole, gruppi o associazioni, messi a disposizione in occasione delle festività natalizie.

 

In piazzale Sanseverino è inoltre presente il tradizionale parco divertimenti di Santa Lucia, che sarà in attività dal 7 al 17 dicembre. Le giostre sono aperte al pubblico nelle giornate feriali dalle 13.30 alle 23, nelle giornate festive e prefestive dalle 9 alle 23. Il piazzale è chiuso al traffico dal 4 dicembre per permettere le operazioni di montaggio delle attrazioni, verrà riaperto agli automobilisti martedì 19 dicembre, dopo lo smontaggio delle giostre. Rimangono a disposizione circa 60 stalli auto nella porzione sud del piazzale.

 

Sempre dal punto di vista dei parcheggi, nella giornata di oggi è stata inaugurata la nuova area camper in via Fersina. L'area è composta da 33 piazzole dotate di ogni comfort, dei servizi accessori; sarà gestita da Trentino Mobilità e presidiata da un addetto che si occuperà della cassa, della pulizia, della manutenzione delle piante e del piccolo parco previsto nella zona est. I lavori – iniziati ad aprile 2017 e realizzati dall'impresa Inco di Pergine – si sono ora conclusi per un costo totale di circa 567 mila euro. La località Ghiaie si colloca in una posizione strategica in quanto servita sia da una pista ciclo pedonale, che da mezzi pubblici con una fermata posta a circa 500 metri in direzione sud lungo via Fersina e una collocata lungo via Degasperi a circa 700 metri.

L'area di sosta camper sarà gestita da Trentino Mobilità che ha affidato il presidio, le pulizie e la cura del verde alla Cooperativa Le Coste. La gestione prevede: tariffa diurna o notturna 12 euro; tariffa 24 ore 20 euro. La permanenza massima è di 48 ore e l'orario di apertura sarà dalle 7 alle 22. Saranno a disposizione i servizi igienici con docce calde, allacciamento elettrico per ciascuna piazzola, camper service, carico acqua potabile, accesso controllato, area recintata, videosorveglianza e collegamento diretto con pista ciclabile. 

Video del giorno
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 14 Dicembre 2017
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Guarda le edizioni precedenti
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

15 dicembre - 06:50

La perturbazione arrivata in Trentino tra domenica 10 e lunedì 11 dicembre è un evento molto raro. Temperature più alte in montagna rispetto al fondovalle e aumenti in quota tra i 10 e 16 gradi

15 dicembre - 18:01

Il fatto è stato ripreso in apertura di Consiglio provinciale, Dorigatti: "La violenza di genere è un fenomeno trasversale", Claudio Cia: "Questa modalità di 'accoglienza' dei profughi è fallita". La Lega: "Responsabilità politica di chi ci sta governando, comprese quelle donne che si sono battute per una legge a tutela del genere femminile per pura demagogia e propaganda elettorale"

15 dicembre - 16:00

Diversi gli interventi della polizia locale tra quattro ristoratori segnalati alla Procura per inquinamento olfattivo, due mezzi sono stati rimossi nei sobborghi cittadini, ma anche un condominio infestato dagli insetti e una signora multata perché 'pizzicata' dalle telecamere a non fare la raccolta differenziata

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato