
Scontro bus-camion dei rifiuti a Milano. Il mezzo di [...]

Una trentina di persone si sentono male in hotel, la [...]

E' stato trovato senza vita Paolo Tramontini, scomparso [...]

Precipita per 3 metri nella tromba dell'ascensore. Paura [...]

Incendio nella Chiesa di Santa Maria, paura durante la messa

Vuole andare al Brennero ma il navigatore lo tradisce e [...]

Frana sui binari in Val Pusteria, si lavora per esportare [...]

Allarme intossicazione in un albergo, 35 persone soccorse

Una scialpinista si fa male a 2.200 metri, il Soccorso [...]

Viene investita sulle strisce pedonali, una 28enne [...]
Luisa Zappini perde il Collegio degli infermieri. Non sarà più presidente, ha vinto la lista alternativa
Luisa Zappini, che si è sempre imposta come la più votata, questa volta si ferma a 282 voti. Il più votato con 396 voti è stato Daniel Pedrotti seguito poi da Cristina Moletta con 355 voti e Paolo Zanella con 353 voti

TRENTO. Niente da fare per Luisa Zappini. Dopo anni dovrà lasciare la presidenza del collegio Ipasvi del Trentino. La storica presidente del Collegio degli infermieri trentini dovrà cedere lo scettro che deteneva da cinque mandati: a decretarlo sono i risultati delle ultime elezioni per l'elezione del Consiglio direttivo.
Le ultime consultazioni erano andate a vuoto perché non era stato raggiunto il numero legale di affluenza. Luisa Zappini, allora presidente del seggio, aveva comunque deciso di proclamare gli eletti e di brindare alla sua conferma al vertice, ma la minaccia del ricorso da parte di alcuni iscritti aveva provocato il definitivo annullamento.
Nelle successive consultazioni, quelle che si sono svolte nell'ultimo fine settimana, si è presentata una lista alternativa che è risultata vincente. Tra gli eletti, ben 11 sono della lista alternativa e soltanto 4 quelli provenienti dalla lista 'storica' capitanata dall'ormai ex presidente Zappini.
"L'aspetto maggiormente significativo - afferma Daniel Pedrotti, il più votato - è il raddoppio dell'affluenza. Da 432 a 815 votanti. Un segnale importante che dev'essere sottolineato". Ma c'è anche un'altra novità: "La voglia di cambiamento espressa dagli elettori", afferma Pedrotti.
Luisa Zappini, che si è sempre imposta come la più votata, questa volta si ferma a 282 voti. Il più votato con 396 voti è stato Daniel Pedrotti seguito poi da Cristina Moletta con 355 voti e Paolo Zanella con 353 voti.
La curiosità è che il fronte anti-Zappini ha creato inedite alleanze: Paolo Zanella, presidente di Arcigay del Trentino, risulta tra gli eletti e può vantare il sostegno - dichiarato pubblicamente - di Claudio Cia, il consigliere provinciale di Agire, infermiere di professione, che in passato si è più volte scontrato con Zanella sul tema dell'omofobia ma che all'elezione del Collegio l'ha votato.
Il risultato delle elezioni del Collegio degli infermieri è stato certamente influenzato dalle ultime vicende giudiziarie in cui è incappata Luisa Zappini. E' di ieri la notizia dell'apertura di un'indagine per truffa ai danni della Provincia e si attendono gli sviluppi per il concorso del Cue.
A breve saranno ufficializzati i risultati degli eletti e all'interno del nuovo Consiglio direttivo verrà eletto il presidente. In pole position il più votato, Daniel Pedrotti.