Contenuto sponsorizzato
| 15 ago 2021 | 15:41

Dopo il Ferragosto “bollente” è allarme temporali: “Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento”

Tra il pomeriggio e la sera di domani (16 agosto) è previsto l’arrivo di un fronte freddo che abbasserà le temperature e porterà diversi temporali. La Pat: “A livello locale attesi accumuli di pioggia oltre i 30 millimetri”

Dopo il Ferragosto “bollente” è allarme temporali: “Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento”
FOTO Paolo Trevisan
di Redazione

TRENTO. Ferragosto col sole, ma arrivano i temporali. Questo il comunicato diramato dalla Provincia di Trento. Se è vero che anche in Trentino sole e caldo hanno caratterizzano la giornata di Ferragosto, gli esperti di Meteotrentino informano che già da questo pomeriggio si potranno verificare rovesci sparsi.

 

In particolare durante la notte l’alta pressione tenderà ad indebolirsi pertanto sarà quindi possibile lo sviluppo di rovesci e temporali, isolati o al più sparsi che potrebbero risultare intensi e in movimento verso Est.

 

Tra il pomeriggio e la sera di domani è previsto l’arrivo di un fronte freddo. Questo favorirà precipitazioni sparse o diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non solo, perché questi fenomeni potranno localmente risultare intensi con accumuli di pioggia di 20-30 millimetri o valori anche superiori in poche decine di minuti. Potrebbero esserci anche delle grandinate accompagnate da forti raffiche di vento.

 

Più in generale, entro la sera di lunedì la pioggia potrebbe raggiungere valori fra i 5 e i 20 millimetri, ma, come già anticipato, in aree ristrette si attendono oltre 30 millimetri. Il maltempo inizierà a cedere il passo dalla serata di domani (16 agosto), quando i venti si disporranno da nord ma lascerà comunque in eredità un significativo calo delle temperature che, dopo la calura di questa settimana si assesteranno sotto la media del periodo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 19 agosto | 18:21
E' accaduto ieri - martedì 18 agosto - all'interno del territorio comunale di Canal San Bovo, nella Valle del Vanoi. La piccola, residente in [...]
Cronaca
| 19 agosto | 17:17
Un 50enne di nazionalità danese ha perso la vita dopo una terribile caduta: l'uomo stava procedendo in direzione del rifugio Pernici, sul [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato