Contenuto sponsorizzato
| 18 lug 2022 | 20:46

Tragedia in montagna, un 60enne è morto dopo essere precipitato nel vuoto durante una discesa in bici con gli amici

Il tragico incidente è avvenuto lungo il sentiero sul Monte Grappa che dalle Maette porta in Valle di San Liberale. Un 60enne è precipitato con la bici nel vuoto e ha perso la vita. A lanciare l'allarme gli amici che hanno sentito un tonfo e non l'hanno più visto arrivare

Tragedia in montagna, un 60enne è morto dopo essere precipitato nel vuoto durante una discesa in bici con gli amici
di Redazione

PIEVE DEL GRAPPA. E' precipitato con la bici per circa 40 metri, un 60enne è morto. Fatali le ferite riportate nella terribile caduta.

 

L'allerta è scattata intorno alle 15 di oggi, lunedì 18 luglio, quando la Centrale del 118 è stata allertata per un ciclista tedesco precipitato con la bicicletta lungo il sentiero 153 del Monte Grappa.

 

Da una prima ricostruzione il 60enne e due amici connazionali, dopo essersi fatti portare in taxi a Cima Grappa, con le bici da downhill hanno iniziato la discesa del sentiero che dalle Meatte porta in Valle di San Liberale.

 

A circa metà percorso i due compagni, che lo precedevano, hanno sentito un tonfo e non vedendolo arrivare hanno realizzato che fosse caduto. L'uomo, per motivi al vaglio dei carabinieri, al termine di una curva ha perso il controllo della bici e quindi è uscito dal sentiero finendo nel vuoto. 

 

E' subito decollato l'elicottero di Treviso emergenza e ha velocemente localizzato un compagno del 60enne fermo sul tracciato; successivamente è stato individuato il corpo, ormai senza vita, del ciclista. 

 

Il 60enne è precipitato per una quarantina di metri in un canale e le ferite riportate nella caduta sono state, purtroppo, fatali. 

 

Dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa in supporto alle operazioni, l'eliambulanza ha sbarcato con un verricello il tecnico di elisoccorso e il soccorritore.

 

Allestito un ancoraggio a monte e ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, la salma è stata imbarellata e calata una quarantina di metri fino a un punto agevole per il recupero, avvenuto con un verricello di 50 metri. La barella è stata poi portata al cimitero di Fietta e consegnata a carabinieri e carro funebre.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 22:58
Momenti di tensione e di apprensione per la ricerca di quattro persone in kayak nelle acque del torrente. Sono stati recuperati e salvati dai [...]
Montagna
| 08 agosto | 20:44
Giuseppe Cerza, coordinatore nazionale Opes Cinofilia da valanga: "Prevenzione, preparazione e consapevolezza per evitare rischi in quota insieme [...]
Cronaca
| 08 agosto | 20:08
Grande impegno di numerose squadre di soccorritori, supportati da tre Canadair, per spegnere l'enorme incendio divampato sul Garda. Non mancano in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato