Una poiana di Harris bloccata dentro una grande magnolia
Il fatto è successo in viale Manzoni nel Veronese. Sul posto i vigili del fuoco che hanno raggiunto il rapace con l'autoscala e l'hanno riconsegnato al legittimo proprietario

VERONA. Era sfuggito al suo proprietario e nel volo è finito tra i rami di una grande magnolia rimanendo imprigionato. Quest'oggi, poco prima dell'ora di pranzo, intorno alle 12 i vigili del fuoco di Verona sono stati allertati per un intervento di ''recupero animale''.
L'animale in questione, però, era piuttosto insolito: non il classico gatto rimasto bloccato in cima a un albero ma un rapace. Si trattava di una poiana di Harris (o falco di Harris) un rapace americano di basso volo, che negli ultimi anni sta avendo una notevole fama e diffusione nel mondo della Falconeria.
L'uccello durante un volo con il suo padrone non ha fatto ritorno al ''braccio'' ma è andato a finire dentro una grande magnolia per rimanere bloccato all'interno dei rami a circa 8 metri di altezza dal suolo. Giunti sul posto con due mezzi tra cui un'autoscala, i vigili del fuoco di Verona hanno risalito la pianta per poi liberare il falco.

Una volta recuperato, il rapace è stato affidato al suo legittimo proprietario.


















