"Sempre il primo a partire e l'ultimo a tornare". A 54 anni scompare Giacomo Botticchio, da vent'anni alla guida dei vigili del fuoco di Breno
Apprezzato e conosciuto, era un punto di riferimento per i colleghi dell'intera valle. Lavorava alla Forgiatura Morandini di Cividate Camuno. Lascia la moglie e tre figli. Toccante il ricordo sulla pagina facebook di quelli che chiamava "i suoi ragazzi"

BRENO. Enorme lutto a Breno e in tutta la Valcamonica per la scomparsa, a soli 54 anni, di Giacomo Botticchio, capo del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Breno e vero e proprio punto di riferimento per tutti i pompieri dell'intera valle.
Per 20 anni ha guidato la caserma, seguendo le orme paterne, dedicando tutto il proprio il tempo libero alla moglie e i tre figli e ai vigili del fuoco, nei quali era entrato molto giovane per poi diventare comandante. Durante il suo lungo mandato è stata realizzata e inaugurata la nuova sede del distaccamento.
Toccante il ricordo di quelli che si firmano "i suoi ragazzi".
"Con profondo dolore ci duole comunicare - si legge nel post pubblicato sulla pagina facebook "Pompier de Bré" - che da questa notte, in cielo, brilla una stella in più. Purtroppo ieri sera il nostro Capo Distaccamento, nonché un po' il padre professionale di tutti noi, Giacomo Botticchio, ci ha lasciati. Lascerà un vuoto incolmabile in tutta la nostra comunità e, in particolar modo, nella comunità pompieristica brenese e bresciana. Un professionista decennale, un uomo buono ed onesto, un Vigile del Fuoco volenteroso, un Capo Squadra modello che ha dedicato la sua vita nell'aiutare il prossimo. Anche nei momenti più difficile non si è lasciato vincere dalle sue fatiche: tutti noi ce lo ricordiamo come il primo a partire e l'ultimo a tornare. Aveva sempre una buona parola per tutti e un insegnamento da dare sia ai più esperti che ai più giovani. Sei andato via, ma in realtà sarai sempre con noi, durante le nostre vite, durante i nostri interventi. Vegliaci da lassù e proteggici, così come hai sempre fatto. Ciao Capo. I tuoi ragazzi".
Chi vorrà dare l'ultimo saluto a Botticchio lo potrà fare presso la sede del distaccamento dei vigili del fuoco di Breno. Non è stata ancora fissata la data dei funerali.













