Contenuto sponsorizzato
| 26 ago 2023 | 18:19

Temporali, ecco quando sono previsti i rovesci in Trentino: “Alto rischio di grandinate anche a grano medio (fino a 5 centimetri)”

Le previsioni di Giacomo Poletti per l'ingresso dei temporali sul territorio provinciale: si partirà questa sera con i primi forti rovesci sul Trentino occidentale

Temporali, ecco quando sono previsti i rovesci in Trentino: “Alto rischio di grandinate anche a grano medio (fino a 5

TRENTO. Temporali forti e alto rischio di grandinate anche a grano medio (con un diametro dei chicchi tra i 3 ed i 5 centimetri) che interesseranno tra le 19 e le 21 in particolare la Val di Sole, la Val di Non, la Val Rendena e la zona del Brenta: sono queste le previsioni per le prossime ore di Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige, per quanto riguarda l'ingresso in Provincia del fronte temporalesco in arrivo.

 

Come anticipato (Qui Articolo), per il break che interromperà l'ondata di caldo che negli scorsi giorni ha interessato il nostro territorio, le autorità hanno diramato un avviso di allerta gialla fino alla mezzanotte di lunedì 28 agosto per tutta la Provincia. Nella serata di oggi però, l'ondata di maltempo si scaricherà principalmente sulla zona occidentale del Trentino.

 

Altrove – scrive Poletti – sembra più improbabile l'ingresso di temporali intensi anche se comunque restano possibili piogge e rovesci. Domenica 27 la mattina risulterà nuvolosa e con temporali mattutini all'estremo ovest Trentino (Adamello, Ortles, Val di Fumo eccetera). La giornata sarà in peggioramento, con un pomeriggio uggioso e piovoso a intermittenza specie sui monti, senza grossi totali”.

 

Il 'vero' peggioramento frontale, dice l'esperto, arriverà solo in tarda serata: “Con temporali certi e diffusi per tutta la notte. Resta il rischio di grandine e di vento forte. Lunedì 28 fin dalla notte forti piogge e temporali su tutto il Trentino che dovrebbero proseguire a intermittenza per buona parte della giornata, con un 'carico' aumentato a 40-100 millimetri. Visto lo zero termico fino a metà giornata (oltre i 4mila metri) e i totali previsti, è probabile qualche piena locale specie in Alto Adige e Svizzera”.

 

Sul lungo termine, conclude Poletti: “La prossima settimana è vista asciutta da mercoledì compreso in avanti con una progressiva risalita delle temperature e una nuova fase anticiclonica per i primi giorni di settembre (non estrema)”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 settembre | 17:02
L'escursionista tedesco è  precipitato per una cinquantina di metri, finendo in un avvallamento, mentre stava percorrendo la via normale [...]
Cronaca
| 23 settembre | 16:39
L'incendio si è sviluppato sul versante della montagna a monte della strada. Viabilità interrotta per permettere l'intervento dell'elicottero e [...]
Cronaca
| 23 settembre | 13:03
Il gestore Bighellini: “Spero ci sia un ripensamento. Sarebbe importante festeggiare tutti insieme i 120 anni di questa struttura [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato