Contenuto sponsorizzato
Trento
17 settembre | 09:54

"Ancora nuvole ma temperature in risalita, poi il miglioramento": ecco le previsioni per i prossimi giorni di Giacomo Poletti

Il punto dell'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige, con uno sguardo al prossimo weekend

"Ancora nuvole ma temperature in risalita, poi il miglioramento": ecco le previsioni per i prossimi giorni di Giacomo Poletti

TRENTO. Dopo qualche giorno in cui "il vento da nord ci sta portando nuvole in abbondanza" che nascono "per l'effetto dei monti sul flusso d'aria", nei prossimi giorni la situazione rimarrà variabile con un miglioramento più marcato nel fine settimana.

 

A fare il punto della situazione meteo è Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige, che annuncia le previsioni per i prossimi giorni in Trentino.

 

Nella giornata di martedì 17, viene spiegato, il rischio al mattino è quello di piogge deboli soprattutto in quota, mentre nel pomeriggio "il tempo sarà a tratti grigio in fondovalle, e asciutto a Trento, con goccette ancora possibili in montagna". Per quanto riguarda la situazione venti, con quello forte che è finito, questi soffieranno in modo moderato da Nord/Est "in calo sui 30 chilometri orari a 3 mila metri", con lo zero termico in risalita a 2700 metri.

 

Venendo alla giornata di mercoledì 18, si osserveranno "temperature in crescita netta" con il tempo che rimarrà abbastanza "anonimo" fino a venerdì 20.

 

"Probabilmente la situazione sarà caratterizzata da nuvole frequenti e senza pioggia – specifica l'ingegnere ambientale – con l'unico dubbio a riguardo sulla giornata di giovedì, che dipende da un minimo chiuso in transito sull'Italia".

 

Lanciando uno sguardo al fine settimana, salvo aggiornamenti non sono previsti "scossoni" almeno fino a domenica 22 compresa, con le giornate di sabato e domenica che "sembrano godibili, senza piogge e probabilmente aperte".

 

Giacomo Poletti infine allarga lo sguardo sulla penisola, con la settimana che "vedrà molta pioggia sul versante adriatico (Romagna e Marche, specialmente nel tratto fra anconetano e riminese) a causa del minimo che fino a ieri ha portato piogge straordinarie fra Austria e Repubblica Ceca".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 20:08
Grande impegno di numerose squadre di soccorritori, supportati da tre Canadair, per spegnere l'enorme incendio divampato sul Garda. Non mancano in [...]
Cronaca
| 08 agosto | 19:40
Aleš Pernarčič, apicoltore e agronomo del Carso a cavallo tra il triestino e il goriziano, opera in armonia con la natura, laddove da essa [...]
altra montagna
| 08 agosto | 18:00
Sembra quasi che, per riuscire ad apprezzare una tra le montagne più celebri al mondo, sia necessario trasformarla per qualche minuto nello sfondo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato