Frana sulla strada, dopo la chiusura al traffico la Sp11 riapre con dieci giorni di anticipo: effettuati interventi per 100 mila euro
La parete è stata messa in sicurezza con il disgaggio dei massi pericolanti, posizionati paramassi e tiranti in acciaio

BRENTINO BELLUNO. Dopo la chiusura al traffico dallo scorso 6 settembre in seguito alla caduta di alcuni massi dalla montagna, la strada provinciale 11 a Preabocco di Brentino Belluno è stata riaperta nella mattinata di martedì 24 settembre, dieci giorni in anticipo rispetto alle tempistiche previste.
A comunicarlo è direttamente il Comune con una nota e a spiegare nel dettaglio gli interventi eseguiti è stata invece la Provincia di Verona: dopo il primo primo sopralluogo in seguito alla frana, i tecnici sono intervenuti per la messa in sicurezza della parete oggetto dei distacchi, dove risultava esserci altro materiale instabile.
I rocciatori specializzati, nello specifico, hanno iniziato i lavori lo scorso 14 settembre, operando anche durante il fine settimana: le prime fasi hanno riguardato il disgaggio dei massi pericolanti ed in seguito gli esperti hanno posato reti paramassi e tiranti in acciaio per assicurare le zone più a rischio. L’intervento, con un costo di circa 100 mila euro, ha interessato un’area di 300 metri quadrati.
Per ridurre i tempi del cantiere, viene specificato, la Provincia ha fatto affidamento sui fondi già in essere per le manutenzioni, e in aggiunta le condizioni meteo sufficientemente favorevoli della scorsa settimana hanno permesso di chiudere i lavori con largo anticipo rispetto ai tempi previsti.













