Meteo, in Trentino si toccano i 34,5 gradi (con notti tropicali fino a Brentonico) ma temporali, anche intensi, sono in arrivo in Provincia: ecco le previsioni
Nelle ultime ventiquattro ore la città più calda in Trentino è stata Rovereto, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 34,5 gradi di massima. Domani, dice Giacomo Poletti, sono attesi temporali “anche forti e potenzialmente grandinigeni in entrata dopo le 11, da ovest, e fino alle 16-18”

TRENTO. Massime ben oltre i 30 gradi centigradi e notti tropicali fino ai 730 metri di quota: il Trentino nella morsa del caldo, ma nella giornata di domani (venerdì 12 luglio) sono attesi temporali, anche intensi, sul territorio provinciale. A dirlo è l'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige Giacomo Poletti, che sottolinea come il disturbo meteo sia confermato per domani, con fenomeni anche forti “e potenzialmente grandinigeni in entrata dopo le ore 11, da ovest, e fino alle 16-18”.
Oggi (giovedì 11 luglio) sole prevalente con massime oltre i 33 gradi a Trento, dice l'esperto, mentre al pomeriggio potrebbe nascere qualche rovescio di breve durata sui gruppi montuosi. Guardando alla ultime ventiquattro ore, la città più calda in Trentino è stata Rovereto, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 34,5 gradi di massima. A Trento Roncafort la colonnina di mercurio è arrivata a 33,4 gradi, a Tione la massima è stata di 31,3, a Telve di 33,4, a Pergine di 32,5, a Mori di 33,5 gradi e ad Arco di 33,7.
In diverse località le temperature si sono mantenute particolarmente alte però anche nelle ore notturne, facendo segnare diverse notti tropicali (quelle in cui la minima non scende mai al di sotto dei 20 gradi) fino ai circa 730 metri di quota di Brentonico (minima 20,1 gradi). Notti tropicali anche ad Arco, Dro, Rovereto, Tenno, Torbole e Trento.













