Contenuto sponsorizzato

"Un modo diverso di andare insieme in montagna", al via la 24esima edizione del Circuito Sat - Corsa in montagna a sostegno dei ragazzi di strada in Ecuador

In programma sette gare organizzate da altrettante sezioni Sat, con parte delle iscrizioni che saranno devolute in beneficenza a sostegno di un progetto rivolto ai ragazzi di strada in Ecuador. Il referente del gruppo organizzativo Giorgio Giacomelli: "La soddisfazione è immensa poiché ad oggi abbiamo raccolto e devoluto oltre 146 mila euro: un risultato straordinario possibile grazie ai tanti volontari, agli amici, agli sponsor e naturalmente agli atleti che si iscrivono, corrono, sudano sui ripidi sentieri, consapevoli che ci sono più traguardi da raggiungere”

Di F.Os. - 18 maggio 2024 - 12:29

TRENTO. Prenderà il via domenica 19 maggio, da Lavis, il “Circuito Sat – Corsa in montagna”: la competizione sportiva a carattere solidale arrivata alla sua 24esima edizione che proseguirà per tutta l'estate, fino ad ottobre, in sette tappe.

 

Si partirà con il 4° Trofeo Avisio-Mermorial Luciano Pasolli e, tra le novità di quest'anno, spicca la tappa del 20 ottobre organizzata dalla Sat Povo: il primo Trofeo Franco Giacomoni, già presidente Sat scomparso lo scorso anno.

 

“La competizione rappresenta un modo diverso di andare insieme in montagna – viene spiegato dagli organizzatori – diverso dal solito alpinismo o escursionismo: niente passo lento, niente trekking, ma si va di corsa”.

 

Tutte le gare - aperte ai tesserati Sat o società sportive, con differenti classifiche Under 25 e Senior oltre i 25 anni che saranno stilate - sono a carattere agonistico, ma alcune tappe prevedono la partecipazione anche non competitiva e aperta a tutti: alle famiglie, agli amatori e chi deciderà di mettere insieme i tanti traguardi della competizione, con le adesioni per che rimangono aperte fino al giorno prima di ogni tappa attraverso il sito dedicato.

 

Come ogni anno, parte delle iscrizioni saranno devolute in beneficenza a sostegno di un progetto di solidarietà e quest'anno gli organizzatori del circuito hanno scelto quello gestito dall'Associazione Amici Trentini ODV che prevede un progetto rivolto ai ragazzi di strada in Ecuador a Santo Domingo de los Tsáchilas.

 

“Il Circuito Sat è alla sua 24esima edizione con sette gare organizzate da altrettante sezioni Sat dislocate su tutto il nostro territorio: alle spalle ventitrè progetti di piccole dimensioni, ma che hanno donato un futuro o una vita migliore a comunità e persone in varie parti del mondo - dichiara il referente del gruppo organizzativo Giorgio Giacomelli -. La soddisfazione di noi organizzatori è immensa, un risultato impensabile quando siamo partiti, poiché ad oggi abbiamo raccolto e devoluto in beneficenza oltre 146 mila euro: un risultato straordinario possibile grazie ai tanti volontari, agli amici, agli sponsor e naturalmente agli atleti che si iscrivono, corrono, sudano sui ripidi sentieri, consapevoli che ci sono più traguardi da raggiungere”.

 

Di seguito il calendario completo delle varie tappe previste, con la premiazione finale che si terrà venerdì 8 novembre alle 20.30 al Centro Congressi Piné 1000.

 

Domenica 19 Maggio - 4° Trofeo Avisio- Memorial Luciano Pasolli Sat Lavis

Domenica 2 giugno - 7° Memorial Daria Morandi Sat Arco

Domenica 9 Giugno - 35° Trofeo Casarota Livio Ciola Sat Centa

Domenica 15 Settembre - 22° Trofeo Fiorella e Luca Sat Pinè

Domenica 29 Settembre - 7° Trofeo Una Cima per gli Amici Sat Vigolo Vattaro

Domenica 13 Ottobre - 37° Trofeo Paludei Sat Mattarello

NOVITA’ Domenica 20 ottobre - 1° Trofeo Franco Giacomoni Sat Povo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
14 giugno - 18:52
Confesercenti della Lombardia Orientale lancia l'allarme in vista della nuova stagione: “Occorre però un salto di qualità anche nella [...]
altra montagna
14 giugno - 19:31
Zero voti. Questo è il dato da cui partire per analizzare l’esperienza elettorale di Luca Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico [...]
Cronaca
14 giugno - 18:35
La 24enne nonesa dopo la straordinaria vittoria sui 10 chilometri in pista è stata festeggiata dalle massime autorità sportive e politiche. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato