Recuperato illeso in fondo ad un canalone viene accompagnato in una malga per trascorrere la notte: "Voleva proseguire l'escursione"
L'uomo, risultato illeso, ha trascorso la notte in malga per proseguire la sua escursione il giorno successivo

MERANO. L'allerta è scattata attorno alle 19e20 di ieri, 7 ottobre. Un uomo austriaco, che voleva attraversare la Forcella del Picco Ivigna, nella zona di Merano, ha imboccato il sentiero sbagliato ed è sceso per circa 150 metri in un canalone sotto l'ingresso della cresta sud-ovest del Picco Ivigna.
Quando non è più riuscito a proseguire a causa del terreno impraticabile, ha chiamato i soccorsi. Dopo una breve valutazione, cinque soccorritori si sono immediatamente recati in zona alla ricerca dell'escursionista.
Dopo un po' di tempo, l'uomo è stato localizzato e due tecnici lo hanno raggiunto. Si è tentato di risalire il canalone con lui, ma a causa delle sue "condizioni fisiche e mentali" e del rischio di caduta massi del canalone, si è deciso di effettuare il recupero con l'elicottero dell'Aiut Alpin.
L'escursionista e i due soccorritori sono stati caricati a bordo e trasportati alla Malga Leiten a quota 1.550. L'uomo, risultato illeso, ha trascorso la notte all'alpeggio per proseguire la sua escursione il giorno successivo.












