Contenuto sponsorizzato

Alfeo Moser

1944 - 2020
dettagli
FUNERALE
data e luogo
Venerdì 14 Agosto alle 15:00
Chiesa Arcipretale di Levico Terme

Il sorriso di Alfeo Moser si è spento per sempre martedì, 11 agosto. Come Ulisse cercava approdi in tutti i porti del mondo per portarvici il frutto della sua passione: costruire giostre per i grandi parchi. Partito dalla sua Barco di Levico a 16 anni, entrò in Marina, perché, essendo nato a Fiume, il mare un po' nel sangue ce l'aveva. Imbarcato sulla prima lanciamissili in Italia, l'Impavido, come responsabile radar. Tecnologia d'avanguardia, per il tempo, messa poi a frutto quando, a 24 anni, per amore della sua Isa, lasciò la Marina e trasferì la sua passione sulle giostre del suocero, piccola azienda nella Pianura Padana, fra nebbia, caldo e zanzare.

 

I primi avventurosi viaggi per vendere i loro prodotti, impegno, sudore e sangue, ma sempre col sorriso, con la positività che gli era innata. Poi, nel 1997 la fondazione dell'azienda di famiglia, la MOSER RIDES, a Ostiglia, con 3 dei suoi 4 figli, uno dei quali ha perseguito il suo sogno di fare il pilota, sogno riuscito. Ulisse ha cominciato a viaggiare, in lungo ed in largo: Danimarca, Cina, Giappone, Australia, Kuwait, Hong Kong, India, Russia, Azerbaijan, Sud America, Emirati arabi, Arabia Saudita, Oman etc. 

 

 

La prima torre a caduta libera da 50 metri su rimorchio, venduta al più grande ambulante canadese, con un grande debutto alla Yonker State Fare di New York. Il grande successo ottenuto ha fatto si che ne costruisse altre per Tivoliland ad Aalborg, Danimarca, South China Mall, Tivoli World in Spagna, Busch Gardens di  Williamsburg Virginia, Power Park in Finlandia. Ha fornito parchi prestigiosi come Mall of America MN, Sea World a Tampa FL e fornito giostre a nomi come Century Fox in Malesia e Warner Bros ad Abu Dhabi. Sua la ruota panoramica La Perla, la più prestigiosa ed è installata a Guayaquil in Ecuador 55 metri di altezza per 36 cabine chiuse in AC per 216 passeggeri, la più grande dell'America Latina, un'altra è installata ad Ankara nel parco municipale voluto dal Sindaco Melih Gökçek che è stato più volte negli uffici di Ostiglia.

 

 

E in questi giorni i tecnici stanno montando quella di Dubai nel parco di Bollywood per DXB entertainment. Con la sua capacità ha preso una grossa commessa di 7 giostre per un parco in Cina, a Hainan Island di cui 2 torri panoramiche da 75 metri per 96 passeggeri l’una. Si stanno  completando la fornitura di 3 delle 5 torri panoramiche da 70 metri con 96 passeggeri per Evergrande nelle città di Jurong,, Kaifeng , Changsha, Guiyang e Suzhou in Cina. "Siamo piccoli artigiani", amava ripetere, ma facevano cose grandi. 

 

Da marinaio aveva imparato che "nessuno può capire un porto se non sa il mare che cos'è" e i suoi porti dove tornare sono stati la sua famiglia, la sua azienda, i suoi operai e la sua casa di Barco, suo ultimo approdo. Qui l'ancora rimane incagliata per sempre, perché la sua vita  è stato un viaggio, che l'ha riportato a casa. Fai buon viaggio, Alfeo, grazie per il cammino fatto insieme e che  la terra ti sia lieve.

 

La tua famiglia

Vuoi pubblicare un necrologio?
Il nuovo servizio de ilDolomiti.it che ti permette di pubblicare e condividere un ricordo del tuo caro come lo desideri davvero.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato