Contenuto sponsorizzato

Borse di studio per atenei fuori regione, aperto il bando rivolto agli studenti trentini

In considerazione della particolare situazione dovuta alla diffusione del Covid–19, rispetto ai bandi degli scorsi anni, sono previste alcune novità. Ecco tutti i dettagli e come fare domanda per la borsa di sudio

Pubblicato il - 16 ottobre 2020 - 16:54

TRENTO. Anche quest’anno la Giunta ha previsto l’erogazione di borse di studio da destinare a studenti residenti in provincia di Trento che si iscrivono in atenei del restante territorio nazionale o all'estero per corsi di diploma di laurea o di diploma universitario.

 

In considerazione della particolare situazione dovuta alla diffusione del Covid–19, rispetto ai bandi degli scorsi anni, sono previste alcune novità. Sarà infatti introdotto un bonus crediti da applicare sia alle matricole 2019/2020, sia ai richiedenti borsa per l’anno accademico 2020/2021, nella misura di 5 Cfu per i corsi di laurea e 10 Cfa per i corsi dell’Alta Formazione Artistico Musicale.

 

Viene inoltre prevista la possibilità di presentare un contratto di locazione (per i fuori sede) anche di durata inferiore ai 10 mesi, ma non inferiore ai 4, in considerazione del fatto che molti atenei per il primo semestre non riprenderanno le lezioni in presenza ma proseguiranno con la didattica online. 

 

Per l’accesso alla borsa di studio la condizione economica dello studente è individuata sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rilasciato per le prestazioni per il diritto allo studio universitario e dell’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (I.S.P.E.). Il valore dell’I.S.E.E. deve essere inferiore o uguale a euro 23.000,00 e dell’I.S.P.E. inferiore o uguale a euro 50.000.

 

È di 415.200 euro l’importo assegnato all’Opera universitaria per la gestione del bando, disponibile sul sito dell’Opera universitaria di Trento cliccando qui.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 novembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

23 novembre - 18:32

Il tema è quello dell'apertura degli impianti per il periodo di Natale e Capodanno, ipotesi in questo momento bloccata da Roma. Nel tentativo di forzare una decisione diversa, la Provincia di Trento e quella di Bolzano, valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte hanno trovato un'intesa unanime sul protocollo di sicurezza

23 novembre - 19:48

Sul posto stanno intervenendo diversi vigili del fuoco con un’autoscala e due mezzi di supporto. Stando alle prime informazioni le fiamme sarebbero partite dalla zona del tetto di uno stabile in via Torre d’Augusto a Trento dove ci sono anche alcuni appartamenti

23 novembre - 19:06

Dalla morte di Piergiorgio Cattani alle dimissioni di Ghezzi, Futura affida a una lettera (in forma integrale) l'analisi di un momento complicato per il movimento nato nel 2018: "Confermato o meno l’importante assessorato che ci era stato assegnato, l’unica cosa che ci sentiamo di garantire è presenza responsabile, curiosa e attiva"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato