
Dopo 20 anni la villa romana di Orfeo riapre al pubblico [...]
.jpg?itok=BsA5n1CF)
La nazionale di sci norvegese in Trentino per preparare [...]

Il maltempo con strade invase da acqua e ghiaccio non ha [...]

Ritorna "Fiemme senz'auto": pedoni e ciclisti, skiroll e [...]

Maltempo, una raccolta materiali sull'Altopiano di [...]

Dopo le conferme di presidente e vice per un altro [...]

I vigili del fuoco: “In Trentino gli incendi sono [...]

Sanifonds, Cgil, Cisl e Uil contro Fenalt: "Si intestano [...]

Oltre 150 vigili del fuoco in gara con addosso [...]

Feste Vigiliane, tutto pronto: dalla Ganzega ai fuochi, [...]
In 47 punti vendita Coop, Sait e Famiglia Cooperativa torna Chicco Sorriso, per aiutare Admo a ''donare'' vita a chi è in difficoltà
Ogni giorno sono tanti i malati che sperano di trovare quell’unico donatore di midollo osseo compatibile, 1 su 100.000 potenziali. Admo si impegna a donare speranza inserendo nel registro italiano il maggior numero di giovani possibile. Sabato 27 maggio è possibile aiutare l'associazione trentina acquistando il riso di Chicco Sorriso

TRENTO. Tutto pronto per Chicco Sorriso: Admo Trentino torna in 47 punti vendita Coop, Sait e Famiglia Cooperativa in tutto il Trentino con la campagna di raccolta fondi che si terrà sabato 27 maggio. Anche in questa sedicesima edizione, i volontari dell’associazione donatori di midollo osseo allestiranno nei supermercati aderenti degli stand informativi per promuovere la donazione di midollo osseo e raccogliere fondi per reclutare potenziali donatori, nuove speranze di vita per tanti malati di leucemia o altre malattie del sangue in attesa di trapianto.
Ad oggi, Admo Trentino conta quasi 13.000 soci, di cui più di 11.000 sono tipizzati, cioè si sono sottoposti a un piccolo prelievo di sangue che consente l’inserimento nel Registro dei donatori di midollo osseo Ibmdr (Italian Bone Marrow Donor Registry). La necessità di ampliare il bacino di iscritti e potenziali donatori è grandissima: anche solo uno di noi può fare la differenza e donare vita. Ogni giorno sono tanti i malati che sperano di trovare quell’unico donatore compatibile, 1 su 100.000 potenziali. Admo si impegna a donare speranza inserendo nel registro italiano il maggior numero di giovani possibile.
“Negli ultimi due anni – spiega il presidente di Admo Trentino Alberto Zampiccoli – abbiamo raggiunto risultati eccezionali. Nel 2022 l’attività di sensibilizzazione nelle scuole, attraverso gli eventi informativi, in piazza, sui social, unita all’importantissimo passaparola, ha portato oltre 1.100 nuovi iscritti. Il Laboratorio HLA dell’ospedale S. Chiara di Trento, un’eccellenza a livello nazionale, ha tipizzato 882 nuovi potenziali donatori che sono entrati, tramite un semplice prelievo di sangue, a far parte del Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. L’obiettivo per il 2023 è ambizioso: raggiungere le 1.152 tipizzazioni”.
“Nel 2021 – continua il presidente – 16 trentini hanno donato il midollo osseo. Questo dato straordinario ci aveva sorpreso. Nel 2022 è andata ancora meglio: i donatori effettivi sono stati ben 22. Ad oggi, nel 2023 hanno donato 7 trentini e sono previste altre 3 donazioni nei mesi di maggio e giugno. Tutto questo è reso possibile dalla felice collaborazione con il Laboratorio HLA diretto dalla dott.ssa Paola Boccagni con il suo staff: la dottoressa Nadia Ceschini, la dottoressa Angelica Moro, la dottoressa Anna Stanizzi, il dottor Paolo Gottardi e tutto il personale che ogni giorno si impegna per raggiungere questi risultati nonostante le grandi difficoltà”.
Admo Trentino ha sempre cercato di distinguersi nella ricerca di prodotti di alta qualità. In questa edizione 2023, l’associazione ha rinnovato la collaborazione con il Consorzio Risicoltori Polesani, scegliendo il loro riso Carnaroli a marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) prodotto nel Delta del Po e sinonimo di eccellenza italiana.
Il riso Carnaroli Risicoltori Polesani sarà proposto dai volontari Admo in cambio di un’offerta e sarà accompagnato da un campione di brodo granulare offerto dall'azienda trentina Bauer, che dal 1929 fonda la sua mission sull’alta qualità e la genuinità dei prodotti, e che da alcuni anni ha deciso di sostenere Chicco Sorriso.
L’obiettivo di Admo Trentino, fondata in Trentino nel 1992, è quello di portare la cultura del dono nelle case dei trentini sperando che tanti giovani decidano di mettersi a disposizione per aiutare il prossimo. Il prelievo di sangue per diventare donatori di midollo osseo (tipizzazione) può essere effettuato tra i 18 e i 35 anni, con un peso superiore ai 50 chili e in assenza di malattie importanti e permanenti. Dal momento della tipizzazione l’aspirante donatore entra a far parte del Registro nazionale dei donatori di midollo osseo Ibmdr, nel quale resterà fino ai 55 anni. Se in questo lasso di tempo venisse riscontrata una compatibilità con un malato in attesa di trapianto, si svolgeranno ulteriori approfondimenti fino ad arrivare alla donazione.
Ecco dove trovare Chicco Sorriso
TRENTO
Coop Trentino - Via Solteri
Coop Trentino - Piazza Lodron
Coop Trentino - Piazza Cantore
Coop Trentino – Corso 3 Novembre
Coop Superstore Big Center – Via Alcide Degasperi
ALDENO – Via Dante
COGNOLA - Coop Trentino - Piazza Argentario
MATTARELLO - Famiglia Cooperativa – Via Catoni
POVO - Coop Trentino - Piazza Manci
RAVINA - Coop Trentino - Via Herrsching (sabato 20 maggio)
AVIO
Coop Trentino - Piazza Roma
BASELGA DI PINÈ
Famiglia Cooperativa – Corso Roma
BONDO
Famiglia Cooperativa – Via 3 Novembre
BORGO VALSUGANA
Coop Trentino - Corso Vicenza
BOSENTINO
Famiglia Cooperativa - Via Pozze
CALDONAZZO
Coop Trentino - Via Marconi
CARANO
Coop Trentino – Via Nazionale
CASTELLO TESINO
Famiglia Cooperativa - Via Dante
CINTE TESINO
Famiglia Cooperativa - Piazza Plebiscito
CIVEZZANO
Famiglia Cooperativa - Via Murialdo
CLES
Coop Trentino - Piazza Bertolini
DRO
Coop Trentino - Strada Gardesana Occidentale
GRIGNO
Famiglia Cooperativa - Via Vittorio Emanuele
LAVARONE
Coop Trentino – Fraz. Cappella, Via Dante
LAVIS
Famiglia Cooperativa - Via Degasperi
LEVICO TERME
Coop Trentino - Via Casotte
MALE'
Coop Trentino- Via IV Novembre
MOENA
Coop Trentino - Strada de Prealon
PERGINE VALSUGANA
Coop Trentino - Piazza Gavazzi
PIEVE DI LEDRO
Famiglia Cooperativa – Viale A. Folletto
PIEVE TESINO
Famiglia Cooperativa - Via Brigata Abruzzi
PINZOLO
Coop Trentino - Piazza A. Collini
PONTE ARCHE
Coop Trentino - Via Prati
PREDAZZO
Coop Trentino- Via C. Battisti
RIVA DEL GARDA
Coop Trentino – Piazzale Mimosa/Rione 2 giugno
RONCONE
Coop Trentino - Piazza C. Battisti
ROVERÈ DELLA LUNA
Famiglia Cooperativa – Piazza Unità d'Italia
ROVERETO
Coop Trentino – Viale Trento
SAN LORENZO IN BANALE
Coop Trentino - Frazione Berghi
SIROR (novità 2023)
Famiglia Cooperativa – Via S. Andrea
STORO
Coop Trentino - Via Conciliazione
STRIGNO (novità 2023)
Famiglia Cooperativa – Via Roma
TUENNO
Coop Trentino- Piazza Alpini
VERLA DI GIOVO (novità 2023)
Famiglia Cooperativa – Via Principe Umberto
VEZZANO (novità 2023)
Coop Trentino – Via Roma
VIGNE DI ARCO
Coop Trentino - Via Negrelli
VIGOLO VATTARO
Coop Trentino - Via Vittoria