“Pietre sommerse” del trentino Jordi Penner selezionato tra i migliori 10 cortometraggi italiani al Figari Film Festival di Olbia
Il corto di Penner ‘Pietre sommerse’, che sarà proiettato il 30 giugno, è in lizza anche per i riconoscimenti più ambiti di quest’anno, cioè i premi Rai Cinema, France TV e WeShort, che consentiranno a tre cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle emittenti e piattaforme

TRENTO. Nemmeno una settimana fa il cortometraggio ‘Pietre sommerse’, scritto e diretto dal trentino Jordi Penner, è stato proiettato per la prima volta al pubblico durante il Bardolino Film Festival. Ora però per l’opera di Penner è tempo di misurarsi con un altro palcoscenico prestigioso: quello dello storico Figari International Short Film Fest di Olbia, Sardegna, che si sta tenendo nella splendida location gallurese di Golfo Aranci. Si tratta di un’affermazione importante perché ‘Pietre sommerse’ sarà in lizza con i migliori dieci cortometraggi nazionali dell’anno.
“Possiamo affermare con orgoglio che il Figari International Short Film Fest è l’appuntamento più atteso per quanto concerne l’industria cinematografica breve nazionale”, sottolinea l’ideatore e direttore artistico del festival Matteo Pianezzi. “Ogni anno lavoriamo per rispondere alle esigenze del mercato e per trovare soluzioni alle problematiche dettate dai cambiamenti che stanno investendo l’intero comparto”. Il festival sardo infatti è famoso per essere stato il primo mercato internazionale dedicato al cinema breve in Italia.
“In tredici anni – riprende Pianezzi – abbiamo tenuto a battesimo registi ed attori, ora protagonisti del cinema a livello mondiale, questo per sottolineare l'importanza dei festival e delle rassegne di cortometraggi che forniscono al pubblico la fantastica opportunità di scoprire i grandi autori di domani e al contempo godere di opere di altissimo valore artistico. L’official selection di quest’anno vanta delle premiere internazionali e alcuni dei film più interessanti in circolazione, frutto del grande lavoro di scouting e ricerca fatto dai nostri programmers”.
I cortometraggi in concorso sono 40, selezionati fra gli oltre 1.500 provenienti da oltre 60 Paesi. Tra i tanti nomi e volti noti del panorama italiano e straniero che saranno ospiti della manifestazione molti comporranno le giurie di qualità che giudicheranno i cortometraggi in concorso.
Ad assegnare il premio al corto italiano e a quello di animazione più meritevoli sarà una giuria di rilievo internazionale: Juliette Canon, direttrice della prestigiosissima Semaine de la Critique di Cannes, Jaime Manrique, direttore del Festival BogoShorts di Bogotà, il festival e mercato più importante del Sud America, e infine Joao Gonzalez, regista pluripremiato nominato nel 2022 agli Oscar per il suo corto di animazione “Ice Merchants”.
Il corto di Penner (che sarà proiettato il 30 giugno) concorre anche per i riconoscimenti più ambiti di quest’anno, cioè i premi Rai Cinema, France TV e WeShort, che consentiranno a tre cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle emittenti e piattaforme partner dell’iniziativa. Tra gli ospiti di rilievo attesi a Golfo Aranci ci sono Andrea Arcangeli, Michela Giraud e Matteo Martari che saranno i giurati per le categorie internazionali, regionali e a tematica femminile. Saranno poi presenti, tra gli altri, l’attrice e cantante Thony, Aurora Giovinazzo, la giornalista Annalia Venezia, Giacomo Ferrara, Greta Scarano, Andrea Pinna e Jacopo Cullin.
‘Pietre Sommerse’ è un film certificato Green Film prodotto dalla casa di produzione di Trento Motion Studio di Marco Benvenuti in collaborazione con Officina Immagini di Sergio Cremasco con il sostegno di Trentino Film Commission, è distribuito da Tiny Distribution e patrocinato dal Centro Trentino di Solidarietà Onlus. Le vendite internazionali sono curate da Zen Movie.












