Contenuto sponsorizzato
Trento
12 novembre | 17:31

Dal villaggio del gusto alla casa del Grinch, dai borghi agli alambicchi accesi, il Garda Trentino si prepara al Natale: "Un'offerta che coinvolge tutto il territorio"

Presentato a Riva del Garda il calendario invernale con mercatini, eventi ed experience per grandi e piccoli: tra le novità spicca il Xmas Pass. Dal 14 novembre torna attivo “Bus&Go” per il periodo natalizio

Foto di Tommaso Prugnola
di Redazione

RIVA DEL GARDA. Dall’anima enogastronomica dei villaggi del gusto ai mercatini nei centri storici, l’inverno del Garda Trentino alterna profumi di festa e artigianato locale a momenti di convivialità. I borghi del territorio tornano così protagonisti di una stagione che valorizza qualità, autenticità e accoglienza.

 

"Come amministrazione comunale sosteniamo con convinzione chi organizza eventi sul territorio. Siamo felici di ospitare la presentazione del calendario delle iniziative che seguiranno nelle prossime settimane", il commento di Barbara Angelini, vice sindaca del Comune di Riva del Garda. "L’impegno di chi organizza, in particolare dei volontari, è fondamentale: con la loro dedizione rendono possibile tutto ciò che presentiamo oggi".

 

L’atmosfera natalizia inizierà già da venerdì 14 novembre a Riva del Garda con il Villaggio del Gusto" (fino al 6 gennaio) con casette, specialità locali e proposte street food, e ad Arco con il Mercatino di Natale (fino al 6 gennaio) che rinnova l’atmosfera asburgica e si arricchisce di novità. Qui si troveranno infatti la birra brandizzata del mercatino e la Tana dell’orso Pom nel cortile di Palazzo Panni.

 

“Ringrazio gli operatori che stanno preparando le attività e i volontari che, durante le festività, saranno impegnati in numerosissime iniziative", dice Marco Piantoni, vice sindaco del Comune di Arco. "Siamo molto contenti di essere riusciti anche quest’anno a ripristinare Bus&Go fino al 31 dicembre. Guardando avanti, per i prossimi anni puntiamo ad estendere il servizio fino a renderlo stabile su base annuale".

 

I borghi diventeranno poi scenografia viva del Natale a Rango (dal 15 novembre) - i portoni di corti e cantine si riaprono tra enogastronomia e artigianato -; a Canale di Tenno (dal 19 novembre) - le viuzze medievali ospiteranno un mercatino dall’atmosfera inconfondibile. 


Nella Valle dei Laghi, dal 28 novembre, debutta “Il castello della Natività – Castel Toblino”: un percorso scenografico che trasforma l’iconico maniero della Valle dei Laghi in un racconto natalizio tra presepi artigianali, mestieri antichi, esperienze per bambini, musica e sapori del territorio accompagneranno in un viaggio emozionante. Le serate dal all’8 dicembre si accenderanno con La Notte degli Alambicchi Accesi, lo spettacolo teatrale tra distillerie storiche e grappe trentine a Santa Massenza.

 

A Riva del Garda, dal 29 novembre, i bambini troveranno magia e laboratori alla Casa di Babbo Natale, mentre al Bastione tornerà - per la terza edizione - la Casa del Grinch a partire dal 5 dicembre: gli spettacoli si terranno nelle giornate del 6, 7, 13, 14, 20, 21, 26, 27 dicembre 3, 4 gennaio con tre turni giornalieri (11, 14, 16). Verranno inoltre allestiti i tradizionali presepi a Palazzo Lutti-Salvadori, mentre il programma invernale si concluderà con la tradizionale Befana subacquea del 6 gennaio, appuntamento ormai immancabile e amatissimo da grandi e piccoli.

 

Anche il Comune di Nago-Torbole sta organizzando il suo programma natalizio fino all’Epifania, tra musica e cori, intrattenimento per bambini con la tradizionale “Casa di Zia Natalia” a Nago, oltre alla Garda Trentino Xmas Trail, la corsa di 30 chilometri o 15 chilometri, con partenza e arrivo a Torbole sabato 13 dicembre.

 

E durante le Feste tutti i piccoli centri del Garda Trentino ospiteranno presepi, concerti, eventi diffusi - dal lago di Garda alla Val di Gresta, dalla Valle di Ledro a Comano – con un calendario in continuo aggiornamento (Qui info).

 

“La presentazione del calendario invernale è da sempre uno dei momenti più significativi dell’anno, perché racconta la varietà e la ricchezza delle proposte che animano il Garda Trentino durante la stagione fredda. Dai mercatini natalizi alle iniziative enogastronomiche, passando per eventi culturali e attività all’aria aperta, l’offerta coinvolge ogni angolo del territorio grazie all’impegno congiunto di Comuni, associazioni e volontari, che ringraziamo di cuore per il loro contributo insostituibile. Negli ultimi anni, il Garda Trentino si è affermato come una destinazione invernale alternativa rispetto al turismo tradizionale sulla neve, valorizzando il proprio clima più mite e la possibilità di vivere esperienze outdoor in ogni periodo dell’anno". conclude Silvio Rigatti, presidente dell'Azienda per il turismo Garda Dolomiti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 aprile | 17:43
Un aliante è precipitato poco dopo le 16 di oggi - sabato 25 aprile - nella zona di Preghena, sul Monte Pin, all'interno del territorio comunale [...]
Cronaca
| 25 aprile | 17:24
A Trieste un migliaio di persone alle celebrazioni del 25 aprile alla Risiera di San Sabba e un centinaio scarso al successivo corteo, non [...]
Cronaca
| 25 aprile | 16:48
E' successo nelle scorse ore sul posto si sono portati i soccorsi sanitari assieme alle forze dell'ordine 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato