Contenuto sponsorizzato
| 06/12/2023 | 20:12

IL VIDEO. Agricoltura, Lollobrigida: "Legge Serpieri tra le più innovative"

Roma, 6 dic. (askanews) - La legge Serpieri è stata una delle norme più innovative del sistema italiano, ed è ancora molto attuale. Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo al convegno "100 anni della legge Serpieri. Modernità e attualità della legge" che si è svolto a Roma, al Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura. Diverse le personalità intervenute per analizzare la centralità della norma che fu avanguardia nella strategia forestale. A conclusione del convegno, è stato anche presentato il libro a cura di Ambrosio e Stefani dal titolo: "100 anni della legge Serpieri. Modernità e attualità della visione strategica di Arrigo Serpieri" (Edito da Wolters Kluwer CEDAM), finanziato da Confagricoltura.Francesco Lollobrigida ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare: "E' molto attuale perché parlò di vincolo idrogeologico e di contrastare il dissesto usando la deforestazione. L'Italia oggi è all'avanguardia, perché arriva in Europa a portare una strategia nazionale sulla forestazione: un tema di attualità, perché riguarda il contrasto al dissesto idrogeologico e al cambiamento climatico. Tutte questioni che tanti i nostri scienziati e politici hanno avuto la possibilità di comprendere con largo anticipo e di immaginare soluzioni che non sempre sono state messe in campo. Oggi storia e ambiente non ci permettono di perdere tempo - ha aggiunto Lollobrigida - quindi si deve prendere il meglio da ciò che è stato fatto in passato provando a proiettarlo nel futuro e utilizzando ricerca, innovazione e il mondo dell'agricoltura come perno della salvaguardia dell'ambiente".Al dibattito sono intervenuti anche alcuni studenti degli istituti agrari che hanno interpellato il ministro sul futuro dell'agricoltura e sulle sfide che li attende.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
altra montagna
| 25 giugno | 12:00
"Accesso al punto panoramico: 5 euro. Il contributo aiuta a preservare questo luogo speciale. Grazie – e godetevi la vista panoramica". Nessuna [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:54
Dopo un post pubblicato sui social Asis ha fatto delle verifiche: "Nessuna violazione e nessun 'caso' igienico. Stiamo parlando di un [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:02
La denuncia arriva dall'associazione 'Io non ho paura del lupo', l'animale è stato rinvenuto morto in Lessinia: "Un fatto gravissimo che [...]
Contenuto sponsorizzato