IL VIDEO. Provinciali, Schlein: “Aprire ai 5 Stelle in Trentino? Mi confronterò con il partito a livello locale: l'obiettivo è fornire un'alternativa credibile, larga e vincente”
La segretaria nazionale del Partito Democratico è intervenuta al Festival dell'Economia di Trento, a margine dell'intervista con il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini. Parlando della situazione politica in Trentino in vista delle provinciali di ottobre, Schlein non ha escluso una possibile apertura al Movimento 5 Stelle sul territorio in una sperimentazione più ampia a livello di coalizione. “C'è tempo – ha detto la segretaria del Pd –, mi confronterò con il partito qui a livello locale per capire quali possano essere le prospettive di un'alleanza alternativa e vincente perché questo è l'impegno che abbiamo verso questa comunità: fornire un'alternativa credibile, larga e vincente”.
In precedenza Schlein è intervenuta anche commentando il nuovo allarme scattato per i ritardi italiani sul Pnrr, mandando un messaggio al Governo: “Siamo molto preoccupati, abbiamo chiesto da mesi al governo di venire a riferire su quali siano le modifiche che intendono portare. Il richiamo dell'Unione europea non può essere ignorato. Si tratta di un'occasione unica e irripetibile per il nostro Paese per fare investimenti nella giusta direzione, che possa promuovere un rilancio ma anche la riduzione delle diseguaglianze e la gestione dell'emergenza climatica. Ho letto che il ministro Fitto ha chiesto ai ministeri di verificare quali siano i progetti che vogliono modificare e quali confermare, mi chiedo in questi mesi cosa abbiano fatto”. Se non si rispettano i tempi previsti, ha concluso la segretaria Pd “rischiano di farci perdere delle risorse fondamentali per il rilancio e la ripresa del nostro Paese”.
- 1 of 183
- seguente ›