Contenuto sponsorizzato
| 13/04/2023 | 16:04

IL VIDEO. Spazi da non perdere, a Napoli nuova vita ex ambulatorio Moscati

Roma, 13 apr. (askanews) - Il presidio sanitario polispecialistico "Ambulatorio Purgatorio ad Arco" è uno spazio di 200 mq ristrutturato e allestito dalla Fondazione Massimo Leone onlus e ospitato nei locali concessi in comodato d'uso dall'Opera Pia Purgatorio ad Arco onlus, nel centro storico di Napoli. L'ampio spazio, rimasto inutilizzato per molto tempo, è lo stesso in cui negli anni Venti l'allora medico, oggi Santo, Giuseppe Moscati curava gratuitamente i poveri e gli emarginati.Presso l'ambulatorio sono offerte gratuitamente visite odontoiatriche, cardiologiche, dermatologiche e consultazioni per l'area della medicina generale, dell'otorinolaringoiatria, pneumologia, ginecologia, oculistica, psichiatria con azioni di orientamento e filtro al Servizio Sanitario Nazionale.Tutto questo avviene grazie al progetto Opera 5 promosso dal Pio Monte della Misericordia e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD e di altri finanziatori privati. La Fondazione Massimo Leone onlus, che dal '97 gestisce l'ambulatorio a bassa soglia "Beato Luigi Palazzolo", amplia così le attività ambulatoriali offerte alle fasce deboli con 5 sale attrezzate con apparecchiature mediche tecnologicamente avanzate e un nuovo reparto odontoiatrico.Il nome del progetto richiama la quinta opera della misericordia: curare gli ammalati, proprio come affrescato dal capolavoro di Caravaggio custodito nella Chiesa seicentesca del Pio Monte della Misericordia. Attraverso il supporto e il potenziamento delle attività già realizzate dai partner di progetto, l'iniziativa si pone l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di persone che vivono in forte stato di indigenza o emarginazione, con gravi problemi di salute o con disabilità.www.conmagazine.it

Contenuto sponsorizzato
Cronaca

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 25 giugno | 19:45
L'artigiano Renato Gonzo dal 2014 lavora il cuoio nel suo laboratorio in Valsugana e si racconta, dall'incontro durante il servizio [...]
Cronaca
| 25 giugno | 19:05
Il punto di Giacomo Poletti: “Da martedì 30 si cambia aria, settimana prossima sarà poi tutta su valori normali, in particolare da giovedì 2 [...]
Cronaca
| 25 giugno | 18:27
Alcuni studenti hanno iniziato a non sentirsi bene, poi i sintomi di alcuni di loro sono peggiorati ed è stato richiesto l'intervento del [...]
Contenuto sponsorizzato