Contenuto sponsorizzato
| 05/03/2025 | 13:03

IL VIDEO. Automotive, Squeri (FI): Piano d'azione europeo primo passo

Roma, 5 mar. (askanews) - "In Italia il consumo dell'energia è diviso in tre domande: il termico (residenziale e industriale) per il 50%, la produzione di corrente elettrica per il 23% e la mobilità per il 27%: ora, quella quota del 23% è prodotta attualmente per il 65% da fonti fossili. Per cui, prima di decarbonizzare questo 65% che serve a produrre la nostra corrente elettrica, ci si è accaniti sul 27% relativo alla mobilità provocando la distorsione dei risultati che tutti conosciamo". Lo ha detto Luca Squeri, Segretario Commissione Attività Produttive Camera (FI) a Largo Chigi, format televisivo di The Watcher Post. "C'è una ragione per cui gli italiani scelgono le auto ibride: perché forzare il mercato senza tenere conto del volere dei consumatori porta alla crisi attuale del settore. Dunque oggi, è positivo che si rimetta mano con il Piano d'azione europeo sull'automotive, ma non basta: il primo passo è quello di diluire questo vincolo di emissioni che avrebbe determinato multe già attive dal 1 gennaio 2025 - devastanti per le case automobilistiche - ma il vero cambiamento da realizzare, è introdurre il concetto di neutralità tecnologica, togliendo quel vincolo relativo alle auto eletriche, come unica opzione possibile introducendo, dunque, i biocarburanti come scelta decarbonizzante che consente ai motori endotermici di competere".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 16:22
Poche ore prima di morire, travolta da un automobilista che ha invaso l'altra corsia, Nicoleta Rusu aveva postato queste poche righe sui social, [...]
Cronaca
| 22 giugno | 15:47
Dopo le perturbazioni registrate nella notte tra sabato e domenica (che hanno colpito in particolare l'Alta Valsugana), gli esperti di [...]
Montagna
| 22 giugno | 15:06
Brutto episodio in Lagorai, a Cima Cece. Lo sfogo del "custode": "Non tutta quella che va in montagna è bella gente..."
Contenuto sponsorizzato