Contenuto sponsorizzato
| 03/06/2022 | 16:06

IL VIDEO. In Arabia Saudita le donne ora lavorano nelle officine meccaniche

Roma, 3 giu. (askanews) - Piccola rivoluzione a Gedda, in Arabia Saudita. Solo fino a quattro anni fa alle donne saudite non era concesso neanche guidare, ora lavorano anche come meccaniche.Nell'officina Petromin Express della città costiera sul Mar Rosso ci sono Ola, Ghada e Angham a controllare olio e gomme e a riparare motori, grazie a una campagna nazionale per l'inserimento delle donne nel mondo del lavoro."All'inizio, i clienti erano sorpresi, alcuni sono venuti da me e mi hanno detto: ci hai scioccato, ci hai sorpreso - racconta Ola, 44 anni e madre di quattro figli - sono sorpresi che le ragazze lavorino in questo settore e ci chiedono di spiegargli come ce ne siamo innamorate, è la domanda che ci fanno più di frequente"."Il mio sogno era di entrare nel settore automobilistico, ma per una donna saudita questo campo non era disponibile - spiega Angham, 30 anni - così quando è arrivata l'opportunità ho fatto subito domanda e sono stata presa. Facciamo sentire le ragazze rilassate quando lavoriamo sulle loro auto. Alcune si sentono timide quando hanno a che fare con gli uomini. Non sanno come discutere con loro e non sanno cosa verrà fatto sull'auto, ma con noi sono libere di chiedere e chiacchierare".Resta un po' di diffidenza da parte di molti uomini ma l'allargamento dei diritti delle donne è almeno ufficialmente al centro del programma del principe ereditario Mohammed bin Salman che punta a diversificare l'economia, dipendente quasi del tutto dal petrolio, e a mitigare l'immagine di Paese "radicale" dell'Arabia Saudita.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 28 giugno | 13:41
Vista la situazione è stato chiesto l'intervento dell'elisoccorso con l'equipe medica d'emergenza. Sul posto i vigili del fuoco di Telve e Borgo [...]
Cronaca
| 28 giugno | 12:27
Sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Faver assieme al corpo di Cembra e ai soccorsi della Stella Bianca. Il 40enne una volta [...]
Cronaca
| 28 giugno | 11:47
Le previsioni indicavano "bollino nero" sull'Autostrada del Brennero a causa dell'intenso traffico di rientro in direzione Nord: al momento il [...]
Contenuto sponsorizzato