Contenuto sponsorizzato
| 15/09/2022 | 12:09

IL VIDEO. In Svezia vince la coalizione di centrodestra, la premier Andersson si dimette: l'estrema destra il secondo partito

Milano, 15 set. (askanews) - In Svezia la coalizione di centrodestra ha vinto le elezioni. La premier Magdalena Andersson si è dimessa. Una vittoria con poco margine, decisa alle ultime battute dalle schede via posta e arrivate dall'estero e trainata dall'estrema destra del partito nazionalista anti immigrazione guidato da Jimmy Akesson, on oltre il 20%, alleato col centrodestra di Ulf Kristersson, futuro premier. "Il mio partito e gli alleati hanno ricevuto un mandato per il cambiamento che voi elettori avete chiesto. Mi metterò subito al lavoro per formare un governo capace di agire, un governo per tutta la Svezia e i cittadini", ha detto subito dopo la vittoria Kristersson."Sapevamo che poteva succedere - ha detto la premier Andersson presentando le sue dimissioni - ma questo non toglie che sono preoccupata per come evolverà la Svezia nei prossimi anni". "In Parlamento hanno un margine ristretto - ha aggiunto - i socialdemocratici sono pronti e prendere il potere se le cose cambieranno".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 20:01
Il dramma si è consumato nel pomeriggio di oggi - martedì 23 giugno -: il 37enne si è lanciato da un'area situata vicino a Tratto Spino, in [...]
Montagna
| 23 giugno | 18:24
Il rifugio Pier Fortunato Calvi è stato testimone di momenti divenuti storici, come ad esempio la visita di Giovanni Paolo II, che da lì [...]
Cronaca
| 23 giugno | 19:15
La Protezione civile trentina ha emesso un’allerta gialla per il caldo fino al 30 giugno
Contenuto sponsorizzato