Contenuto sponsorizzato
| 05/09/2023 | 12:09

IL VIDEO. La Spagna fa la conta dei danni delle alluvioni, 3 morti e 3 dispersi

Villamanta (Spagna), 5 set. (askanews) - Le piogge torrenziali che hanno colpito la Spagna hanno provocato ingenti danni. Almeno tre persone sono morte e altre tre sono disperse, moltissime case si sono allagate, l'acqua e il fango che si sono riversati sulle strade hanno danneggiato le infrastrutture e le automobili.La violenza delle precipitazioni dopo mesi di siccità e caldo ha provocato una situazione esplosiva. Ovunque si corre ai ripari per cercare di ripulire le strade e mettere in sicurezza le case. I danni maggiori nella zona di Valencia e in quella di Madrid, dove fra domenica e lunedì ci sono state più di 1.200 chiamate di emergenza.Gli abitanti di Villamanta, un paese vicino a Madrid ancora senza acqua ed elettricità, sono costretti a rifornirsi da un'autocisterna."Ho 74 anni e non ho mai visto danni così grandi qui come quest'anno, bisogna avere pazienza e darsi da fare", dice Miguel Àngel Nunez, residente nella zona.Gli ambientalisti puntano il dito contro i cambiamenti climatici e la cattiva manutenzione del territorio, ma anche la popolazione di fronte alla violenza di questi fenomeni si unisce al grido di allarme."Sì, perché il cambiamento climatico sta stravolgendo tutto. I letti dei fiumi non vengono puliti, ad esempio questo fiume è stato molto trascurato. Poi si piange, ma il lavoro deve essere fatto giorno per giorno, non nel momento in cui accade il disastro", dice l'infermiera Pilar Celaya.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 28 giugno | 13:41
Vista la situazione è stato chiesto l'intervento dell'elisoccorso con l'equipe medica d'emergenza. Sul posto i vigili del fuoco di Telve e Borgo [...]
Cronaca
| 28 giugno | 12:27
Sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Faver assieme al corpo di Cembra e ai soccorsi della Stella Bianca. Il 40enne una volta [...]
Cronaca
| 28 giugno | 11:47
Le previsioni indicavano "bollino nero" sull'Autostrada del Brennero a causa dell'intenso traffico di rientro in direzione Nord: al momento il [...]
Contenuto sponsorizzato