Contenuto sponsorizzato
| 07/07/2025 | 16:07

IL VIDEO. Kenya, la polizia lancia lacrimogeni a Nairobi per disperdere folla

Nairobi, 7 lug. (askanews) - La polizia ha lanciato lacrimogeni per disperdere i manifestanti a Nairobi, in Kenya, dopo aver blindato la città, tra ingenti misure di sicurezza e alcune strade chiuse.Gli agenti hanno cercato di impedire che la folla si riunisse per manifestare, dopo i disordini che si sono verificati con le forze dell'ordine nelle manifestazioni delle ultime settimane, in occasione del Saba Saba Day, giornata in cui si ricorda la rivolta del 7 luglio 1990, quando i kenioti scesero in strada e chiesero il ritorno alla democrazia, con elezioni libere, dopo anni di governo autocratico dell'allora presidente Daniel arap Moi, una data importante per i diritti civili nel Paese.Ma l'anniversario di quest'anno cade in un momento di particolare malcontento, con i giovani frustrati per la stagnazione economica, la corruzione e i ripetuti atti di brutalità da parte della polizia. I manifestanti accusano le autorità di pagare uomini armati per fermare il loro movimento di protesta, mentre il governo ha paragonato le manifestazioni a un "tentativo di colpo di stato".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 19:07
Editore, saggista e politico, oggi alla guida della casa editrice People, Giuseppe Civati riflette sul rapporto tra intelligenza artificiale e [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:28
L'analisi di Andrea Corigliano dopo i dati estremi arrivati dalla Francia: “C'è qualcosa che manca quando descriviamo eventi del genere come [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:07
Si pagherà fino a 30 euro al giorno per lasciare la macchina, mentre scatta il bando ai raduni sopra i 1.600 metri 
Contenuto sponsorizzato