Contenuto sponsorizzato
| 19/05/2023 | 11:05

IL VIDEO. Al via il G7, i leader omaggiano le vittime dell'atomica a Hiroshima

Hiroshima, 19 mag. (askanews) - È iniziato ufficialmente con la visita dei leader al Memoriale della Pace di Hiroshima il summit del G7. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente Usa Joe Biden e gli altri leader sono arrivati al Memorial Park per una cerimonia di benvenuto, accolti dal primo ministro del Giappone, Fumio Kishida. Riunire i 7 grandi sul luogo dell'esplosione del primo ordigno nucleare in un conflitto è un evento dal grande valore simbolico, soprattutto alla luce delle minacce del ricorso all'arma atomica più volte esternate dalla Russia negli ultimi mesi.I leader hanno visitato il Museo della Pace. C'è stata poi la firma congiunta del Libro d'Onore del Museo con un messaggio di ciascun leader che sarà poi scolpito su una stele in pietra collocata nei pressi del monumento commemorativo. Successivamente è stata deposta una corona di alloro al Cenotafio delle vittime della bomba atomica.Il Memorial Park è costruito intorno al Genbaku Dome, l'unico edificio rimasto in piedi dopo l'esplosione. L'edificio ospitava l'istituto del commercio della prefettura di Hiroshima ed è conservato nello stato in cui si è trovato dopo l'esplosione (salvo piccoli lavori di rinforzo delle strutture). Dal 1996 è patrimonio dell'umanità Unesco.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 24 giugno | 10:40
L'aggiornamento arriva dalla Società alpinisti tridentini, che precisa come la frana si sia verificata sul versante est di Cima Brenta
Cronaca
| 24 giugno | 11:07
Tre mezzi pesanti sono rimasti coinvolti in un tamponamento, traffico in tilt con lunghe code in direzione est
Cronaca
| 24 giugno | 09:38
La donna avrebbe percorso un tratto di strada piuttosto stretto nella zona di Sauris e avrebbe perso il controllo del suo veicolo per cause ancora [...]
Contenuto sponsorizzato