Contenuto sponsorizzato
| 16/06/2023 | 22:06

IL VIDEO. Prodi ricorda commosso: "Ho visto Flavia sorridermi un'ultima volta"

Bologna, 16 giu. (askanews) - Passeggiando per Bologna con Flavia "ci siamo chiesti se dal paradiso si possa eventualmente vedere piazza Santo Stefano. Io credo proprio di sì". È l'ultimo ricordo che Romano Prodi ha fatto di Flavia Franzoni, nel giorno dei funerali nella parrocchia di San Giovanni in Monte a Bologna, a pochi passi da via Gerusalemme, accanto alla centralissima piazza, dove l'ex premier e la moglie hanno vissuto sempre insieme."Ho visto Flavia sorridermi per l'ultima volta nel sentiero tra Gubbio e Assisi dopo due giorni di pura felicità, con alcuni dei nostri più cari amici". Ha detto Romano Prodi ricordando gli attimi prima del malore e della morte della moglie avvenuta martedì mentre percorreva un tratto del cammino di San Francesco."Siamo stati 54 anni sempre insieme, nei lunghi momenti di gioia e anche nel dolore, nella salute e nella malattia - ha detto Prodi -. A 54 anni anni vorrei aggiungere anche il ricordo degli altri due anni del corteggiamento e anche un po' di più: mai mi sono pentito di aver tanto insistito"."Questi sono i pochi pensieri che volevo condividere con voi nel momento in cui salutiamo Flavia per l'ultima volta - ha aggiunto il professore -. Non pensate, però, che la nostra lunga vita insieme sia stata solo una vita di scambi intellettuali o di preoccupazioni. Abbiamo vissuto insieme cielo e terra, anche terra. Tanta felicità fra di noi"."Proprio alla vigilia della partenza per Assisi, mentre camminavamo come sempre per le vie di Bologna - ha concluso - ci siamo chiesti se dal paradiso si possa eventualmente vedere piazza Santo Stefano. Io credo proprio di sì. Grazie".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 giugno | 14:59
La Protezione Civile del Trentino conferma il persistere dell'ondata di calore con un ulteriore incremento termico atteso e il rischio di intensi [...]
Cronaca
| 25 giugno | 14:54
All'interno della galleria si è verificato un violento scontro fra due auto con il coinvolgimento anche di un mezzo pesante. Le due vittime, [...]
altra montagna
| 25 giugno | 12:00
"Accesso al punto panoramico: 5 euro. Il contributo aiuta a preservare questo luogo speciale. Grazie – e godetevi la vista panoramica". Nessuna [...]
Contenuto sponsorizzato