Contenuto sponsorizzato
| 04/04/2025 | 21:04

IL VIDEO. Giustizia, Nordio: "Sgombero abitazioni occupate più facile e rapido"

Roma, 4 apr. (askanews) - "Uno dei punti più importanti è quello della tutela del proprietario di abitazioni che si vede indebitamente privato dell'abitazione medesima. Purtroppo è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede, tizio se ne va in vacanza o addirittura al supermercato, torna a casa, la trova occupata e non riesce a far sloggiare l'occupante. Allora noi siamo intervenuti sia con una congrua sanzione penale ma soprattutto con la possibilità di intervento immediato per far sloggiare l'occupante abusivo. Ci sono vari segmenti di questa procedura, quella più significativa è che quando il proprietario della casa ha come disponibilità quell'unica abitazione, allora l'intervento è molto accelerato: può essere eseguito direttamente dalle forze dell'ordine immediatamente, previa autorizzazione del pubblico ministero. L'intervento del magistrato ovviamente c'è sempre, ma in questo caso è molto rapido. Personalmente proprio perché anche da ex pubblico ministero mi sono trovato di fronte a situazioni dolorosissime di questo tipo, lo trovo estremamente significativo". Lo ha annunciato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri che ha approvato il Dl Sicurezza.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 giugno | 09:20
In questo fine settimana si andrà verso il culmine del caldo, in Trentino è attualmente in vigore un'allerta gialla per temperature elevate [...]
Cronaca
| 27 giugno | 06:00
I segnali iniziano ad arrivare e siamo solo all'inizio dell'estate. La carenza di acqua rischia di diventare un serio problema anche per il [...]
Cronaca
| 27 giugno | 08:20
L'allarme è scattato attorno alle 4 di questa mattina, sul posto i vigili del fuoco di Pergine assieme ai permanenti di Trento, i soccorsi [...]
Contenuto sponsorizzato