Contenuto sponsorizzato
| 28/09/2022 | 18:09

IL VIDEO. Il passaggio della chiave: ora Cristoforetti comanda la Iss

Milano, 28 set. (askanews) - Col rituale simbolico del passaggio delle chiavi, l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti è diventata ufficialmente la comandante della Stazione spaziale internazionale, prima donna europea ad assumere questo incarico."Grazie davvero all'Italia, a tutti gli italiani e italiane che mi hanno sempre supportata e seguito questa missione con affetto è un privilegio e un onore poter rappresentare l'Italia nello Spazio e se sono qui oggi è grazie al grande impegno e ai risultati che il nostro paese ha ottenuto, ottiene e continuerà ad ottenere in ambito spaziale".A consegnarle la chiave il precedente comandante, il russo Oleg Artemyev che durante la cerimonia ha scherzato passandole anche "una cosa utile" - ha detto, un dolce così "se qualcuno dell'equipaggio sarà di cattivo umore potrà essere d'aiuto".Cristoforetti è sulla Iss dal 27 aprile con la missione Minerva durante la quale sta lavorando a diversi esperimenti scientifici tra cui 6 dell'Asi, agenzia Spaziale Italiana. Il ritorno sulla Terra è previsto all'inizio di ottobre.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 giugno | 06:00
La situazione per quanto riguarda le riserve idriche si fa complicata al nord: oltre al Veneto, anche la regione Lombardia lancia l'allarme. In [...]
Cronaca
| 26 giugno | 07:05
E' successo nella serata di ieri a Povo, ad intervenire i vigili del fuoco del posto assieme ai permanenti e i corpi di Villazzano e di Cognola. [...]
Cronaca
| 26 giugno | 06:40
Manca poco all’acquisto, da parte del Comune di Cesiomaggiore, dell’ex colonia 8 di Pullir, ora di proprietà dell’Ulss 1 Dolomiti. [...]
Contenuto sponsorizzato