Contenuto sponsorizzato
| 05/06/2024 | 20:06

IL VIDEO. Spazio, lanciata con successo la navetta spaziale Starliner della Boeing

Cape Canaveral (Florida), 5 giu. (askanews) - La Nasa ha lanciato con successo la nuova capsula spaziale Starliner della Boeing, per il suo primo volo con equipaggio a bordo, verso la Stazione Spaziale Internazionale.La navetta, dopo la partenza dalla base di Cape Canaveral, in Florida (Usa), ha raggiunto la sua orbita e ora è in rotta verso l'Iss alla quale è previsto l'attracco dopo 25 ore di volo. Il rientro sulla Terra, invece, è schedulato dopo circa 2 settimane, durante le quali verranno validati i vari sistemi della Starliner affinché la nuova navetta possa finalmente essere certificata per affiancare le Crew Dragon di Space X e le Soyuz russe per trasportare astronauti da e par la base orbitante, dopo il pensionamento degli Space Shuttle, nel 2011.A bordo, per questo primo volo test, due astronauti veterani della Nasa: il comandante, Butch Wilmore e la pilota, Sunita Williams.Il volo inaugurale verso la Iss della Starliner è stato più volte rimandato per ritardi e problemi nello sviluppo della navetta. Non ultimo il rinvio del 7 maggio 2024 dovuto, questa volta a un'avaria a una valvola di regolazione della pressione nel serbatoio dell'ossigeno liquido dello stadio superiore Centaur del lanciatore Atlas V della United Launch Alliance (Ula) che, oltre alla riparazione, ha richiesto un'accurata revisione dell'intero sistema di lancio da parte dei tecnici.

Contenuto sponsorizzato
Ricerca e università

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 28 giugno | 13:41
Vista la situazione è stato chiesto l'intervento dell'elisoccorso con l'equipe medica d'emergenza. Sul posto i vigili del fuoco di Telve e Borgo [...]
Cronaca
| 28 giugno | 12:27
Sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Faver assieme al corpo di Cembra e ai soccorsi della Stella Bianca. Il 40enne una volta [...]
Cronaca
| 28 giugno | 11:47
Le previsioni indicavano "bollino nero" sull'Autostrada del Brennero a causa dell'intenso traffico di rientro in direzione Nord: al momento il [...]
Contenuto sponsorizzato