Contenuto sponsorizzato
Ambiente
Di Luigi Torreggiani | 17 marzo | 13:00

L’Ufficio italiano di FSC - uno dei principali schemi di certificazione sulla gestione sostenibile delle foreste - ormai da anni, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, ci porta a conoscenza di storie di donne che lavorano in montagna, nell’ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio boschivo.

 

Quest’anno la storia - raccontata attraverso una bella video-intervista uscita l’8 marzo - riguarda una dottoressa forestale di origini toscane trasferitasi per lavoro in Trentino, in particolare nella Valle dei Mòcheni: Paola Barducci, in arte “Forest Paola”.  

 

Qui è possibile leggere la nostra breve recensione

Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 14 giugno | 19:31
Zero voti. Questo è il dato da cui partire per analizzare l’esperienza elettorale di Luca Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico che, proprio dai dati, ricava quotidianamente le informazioni per elaborare studi o riflessioni. "Per me non è un fallimento è un’indicazione importante su come la società considera questi temi e quanto sarà difficile in futuro uscire fuori dalla sacca di indifferenza ambientale nella quale ci siamo cacciati"
Ambiente
| 14 giugno | 18:00
Dopo l'uscita di un recente articolo contenente un'intervista ad Enzo Valbonesi, primo Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e autore di un interessante volume intitolato "Il futuro dei Parchi", auspicavamo l'apertura di un dibattito. L'articolo era infatti ricco di spunti ma anche di provocazioni. A rispondere con un primo commento, altrettanto interessante, è Andrea Gennai, attuale direttore dello stesso Parco che fu presieduto da Valbonesi 
Ambiente
| 14 giugno | 17:00
E' terminato il monitoraggio del lupo relativo all'anno biologico 2023-2024 all'interno delle aree protette dell'Ossola: si tratta di un'attività che rientra nel progetto Life WolfAlps Eu e che mira a fornire una stiamo aggiornata dell'area di distribuzione e della coesistenza della popolazione di lupo sulle Alpi italiane
Contenuto sponsorizzato