Contenuto sponsorizzato

Collassa il muro di una strada in Valsugana, il Comune: ''Attiviamo la procedura di somma urgenza''

Fortunatamente in quel momento non c'erano persone o mezzi in transito. L'assessore Emilio Perina: "Non ci sono grandi criticità per quanto riguarda la viabilità. Purtroppo l'area di Vetriolo è soggetta a eventi di questo tipo" 

Foto tratta dal gruppo Facebook "Sei di Levico se..."
Di L.A. - 13 May 2021 - 19:30

LEVICO. Il muro di una strada è collassato trascinando parte della carreggiata e della staccionata in legno. Il crollo di sassi è avvenuto in località Vetriolo sul territorio comunale di Levico in Valsugana.

 

Fortunatamente in quel momento non c'erano persone o mezzi in transito. "Il contesto geologico dell'area è particolare e soggetto a queste situazioni, anche a causa della dinamica del versante". Spiega Emilio Perina, assessore del Comune di Levico. "Queste zone subiscono eventi di pioggia intensa che portano a smottamenti. Questi manufatti, soprattutto i muri a secco particolarmente datati, non hanno un idoneo drenaggio e l'acqua abbondante può causare qualche cedimento".

 

Dopo un sopralluogo, i tecnici e gli operai comunali hanno già messo in sicurezza l'area e adesso si prevede di aprire nelle prossime ore l'iter per il ripristino dell'area.

 

"Le attività economiche non subiscono contraccolpi da questa situazione. La strada in questione inoltre collega seconde case, due hotel e la chiesa, ma non ci sono grandi criticità per raggiungere le destinazioni. Abbiamo interessato gli uffici provinciali per far scattare la procedura di somma urgenza per stanziare le risorse, ricevere anche i finanziamenti, e per poter intervenire nel modo più tempestivo possibile con la progettazione e il risanamento della zona", conclude Perina.

 

Nel pomeriggio è stata firmata un'ordinanza comunale di chiusura del tratto di strada della Fonte interessato dal dissesto.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 maggio - 19:13
Il bilancio del comune dopo i grande evento di venerdì sera. Per tutti è stato chiaro che è andato davvero tutto bene perché si è trattato di [...]
Politica
23 maggio - 16:30
L’esponente di Fratelli d’Italia è intervenuta sulle “pesanti ingiurie da parte dello staff della sicurezza” dicendosi “profondamente [...]
Cronaca
23 maggio - 17:44
Secondo una prima ricostruzione l’uomo alla guida di un’Alfa che stava procedendo in direzione sud, verso Rovereto, non si è fermato a un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato