Contenuto sponsorizzato

Dramma sulle montagne dell'Alto Adige, un alpinista è stato trovato morto in quota

Dopo aver soggiornato a Molina di Tures aveva annunciato di voler percorrere la salita verso il rifugio Gran Pilastro. Da ieri sera i familiari non avevano più notizie e hanno allertato i soccorsi. Oggi le operazioni di ricerca, purtroppo l'alpinista è stato trovato senza vita

Foto d'archivio
Pubblicato il - 24 July 2021 - 20:21

BRUNICO. E' stato recuperato, ormai morto, in valle Aurina un alpinista austriaco. La persona è precipitata per circa 70 metri e il corpo è stato trovato sulla Punta Bianca.

 

Dopo aver soggiornato a Molina di Tures aveva annunciato di voler percorrere la salita verso il rifugio Gran Pilastro

 

Nella giornata di venerdì sera i familiari non sono riusciti a contattarlo telefonicamente e così hanno lanciato l'allarme. 

 

Oggi, sabato 24 luglio, è stata avviata una vasta operazione di ricerca tra soccorso alpino, carabinieri, guardia di finanza e le unità cinofile.

 

Da una prima ricostruzione, l'alpinista non si era fermato in nessuna delle baite tra le valle di Tures e la val Aurina e così i soccorritori hanno iniziato le attività da Campo Tures verso Lappago.

 

Gli operatori hanno trovato la bici parcheggiata all'altezza del bacino idrico di Neves e nel corso delle ricerche sono state trovate ulteriori tracce della persona scomparsa.

 

Successivamente due alpinisti hanno riferito di aver visto uno zaino e così i soccorritori hanno intensificato ulteriormente le ricerche nella zona del ritrovamento.

 

Poi è stato trovato anche il corpo, purtroppo, ormai senza vita: l'alpinista era precipitato per circa 70 metri a quota 3.250 metri.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 25 settembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 settembre - 23:07
L'affluenza si attesta al 15,58% degli aventi diritto. Non è stato raggiunto il quorum. La partecipazione si è fermata distante dal 40% [...]
Cronaca
26 settembre - 19:52
L'allerta è scattata sulla bretella che collega Rovereto e Villa Lagarina. Il motociclista è finito a terra, scivolando per diversi metri [...]
Cronaca
26 settembre - 19:45
Trovati 16 positivi, 1 decesso nelle ultime 24 ore. Registrate 48 guarigioni. Sono 21 i pazienti in ospedale, di cui [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato