Contenuto sponsorizzato
| 30 ago 2022 | 18:00

Cordata si blocca per una violenta grandinata in quota: debilitati e spaventati allertano i soccorsi

La coppia di alpinisti di Bressanone ha chiesto aiuto e l'elicottero è intervenuto dopo che il maltempo si è spostato. Il recupero è avvenuto con verricello di 50 metri

Cordata si blocca per una violenta grandinata in quota: debilitati e spaventati allertano i soccorsi
di Redazione

CORTINA. Erano bagnati fradici e erano anche piuttosto debilitati e spaventati. Una forte grandinata aveva interrotto la loro salita in quota e da quel momento era diventato necessario chiedere aiuto ai soccorsi.

 

I fatti sono successi quest'oggi, circa 150 metri sotto la cima del Bec de Mesdì, un monte delle Dolomiti Ampezzane a sud-est di Cortina d'Ampezzo, che raggiunge i 2.603 metri. Si tratta di un monte piuttosto piccolo, se confrontato ad altri rilievi delle Dolomiti ampezzane, e distinguibile per il suo particolare isolamento dalle altre cime ma è molto spettacolare e frequentato.

 

Ad affrontarlo una coppia di alpinisti di Bressanone ultrasessantenni, lui 67 anni e lei 62, che è stata colta dal maltempo e da una violenta grandinata.

 

I due hanno chiamato i soccorsi che però hanno dovuto attendere il passaggio del maltempo prima di poter intervenire con l'elicottero di Dolomiti Emergency. Recuperati all'inizio di un canalone, a due tiri dall'uscita della via, entrambi sono stati recuperati in due rotazioni dal tecnico di elisoccorso, con un verricello di 50 metri. Gli scalatori sono poi stati lasciati a Malga Federa.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 novembre | 20:40
Al momento l'adesione alla campagna vaccinale antinfluenzale è buona e con la vaccinazione si riducono le complicanze e l'uso spesso [...]
Cronaca
| 08 novembre | 19:44
Ordinanza del Comune di Rovereto per chiudere la strada interessata dalla frana di grandi dimensioni che si è staccata dalla parete di roccia
Montagna
| 08 novembre | 18:19
Il presidente dell'Azienda per il turismo Madonna di Campiglio, Tullio Serafini, interviene sulle polemiche legate all'apertura di Kfc in quota: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato