Contenuto sponsorizzato

Da via Maccani a piazza della Mostra, partono i cantieri estivi in città tra tubature e rifacimento delle strade. Ecco le zone interessate

Saranno una decina le vie interessate dai lavori, tra posa di tubature, sistemazione di marciapiedi, ripristino del manto stradale e riqualificazione di spazi pubblici che interessano il traffico cittadino

Di Francesca Avi Liceo linguistico S. Scholl - 04 July 2022 - 19:25

TRENTO. Da via Maccani a via delle Ghiaie, ma anche viale Verona e piazza della Mostra: sono solo alcune delle zone dove quest'estate partiranno lavori di manutenzione e interventi e nuova costruzione di opere che interessano le strade e dunque il traffico cittadino. 

 

Saranno una decina le vie interessate dai lavori, tra posa di tubature, sistemazione di marciapiedi, ripristino del manto stradale e riqualificazione di spazi pubblici.

 

Si tratta per lo più della manutenzione di sottoservizi a cura degli enti gestori (Novareti, Set, Telecom e altri) e del rifacimento e della manutenzione di pavimentazioni di aree e strade a cura del Comune di Trento. Nel territorio comunale sono inoltre in corso lavori che non interessano strade comunali, ma che incidono sulla viabilità cittadina come per esempio i lavori sui viadotti di Ponte Alto e della Gardesana o la modifica della strada provinciale 90 in prossimità dell’abitato di Ravina.

 

Al momento i maggiori interventi in corso o programmati per l’estate in città sono i seguenti.

 

In via Maccani, dove si sta effettuando la posa di un nuovo acquedotto, una continuazione dei lavori iniziati lo scorso anno che hanno visto interessate via Lung’Adige Leopardi, via Pedrotti e una parte di via Maccani. Ora i lavori stanno proseguendo in direzione nord nel tratto tra la rotatoria di via Maccani e il sottopasso della tangenziale a nord di via del Commercio. Si tratta di due cantieri, uno a nord e uno a sud che procedono per incontrarsi.

 

In Lung’Adige Leopardi, è prevista la continuazione del lavoro verso sud. 

 

In via della Canova si sta effettuando la posa di un altro acquedotto, in corso con fine prevista a fine agosto.

 

In via delle Ghiaie prosegue l'intervento già iniziato che andrà a interessare a sud la rotatoria di via Jedin ed a nord via Monte Baldo.

 

I lavori si estendono in tutta la città, proseguono infatti in via Degasperi, dove si effettuerà la posa delle nuove condutture gas. Lavoro già iniziato e attualmente in corso nel tratto tra via Fermi e il Big Center. Prevista la continuazione verso viale Verona, attraversamento della rotatoria e proseguimento su via Menguzzato.

 

L'intervento a Centochiavi e in via di Melta per il servizio acqua ha come termine previsto la prossima settimana.

 

In viale Verona, nel tratto tra via Chini e via Fogazzaro, si effettuerà la sostituzione del tubo gas.

 

Via Redondolo sarà interessata dalla distribuzione ed estensione delle linee.

 

In via Pietrastretta si sta rifacendo la fognatura, lavoro in corso che continuerà su via Spalliera (termine lavori previsto fine agosto). Nel contempo sulla via Pietrastretta si stanno eseguendo dei lavori per la messa in sicurezza (banchettone e guard-rail).

 

In via San Martino si parla di una riqualificazione dell'area, con termine previsto entro settembre. Stessa cosa per piazza della Mostra.

 

Per lo svincolo a Trento Nord si porterà avanti un'opera di manutenzione, intervento di messa in sicurezza tratto di svincolo Gardolo – statale 47, con relativa chiusura della bretella fino a settembre.

 

Varie altre manutenzioni: il rifacimento in porfido pavimentazione centro storico di Tavernaro, sistemazione marciapiedi quartiere delle Albere, continuazione lavori Peba sui marciapiedi della città (attualmente zone S.Pio X e via dei Mille, asfaltatura e nuova segnaletica tratto ciclabile via 4 novembre a Gardolo).

 

Asfaltature
L’intero territorio sarà interessato da asfaltature per i ripristini di scavi già effettuati da Enti e per manutenzioni del Comune di Trento. Gli interventi hanno un costo complessivo di circa 400 mila euro.

 

Per quanto riguarda Novareti sono in programma dalla prossima settimana le asfaltature sulle seguenti strade: via G. Pedrotti, Lung’Adige Braille, Via A. Bettini, via S. G. Bosco, via dei Tessadri, via E. Conci e via Banala.

 

Il programma dei lavori del Servizio Gestione Strade e Parchi prevede interventi sulle seguenti strade: via Vannetti, tratto via Brennero, zona piazza Dante/via Pozzo, via Brescia, zona via Orti e Borsieri, tratto viale Verona, via dell’Albera, via ai Bolleri, via della Resistenza, via Castel di San Rocco, via Capitello, via al Braidon, rotatoria via San Sebastian e via Innsbruck, via dei Palustei (tratto), via dei Fragari, via ai Dineri, incrocio via Caduti di Sardagna/via della Cesa Vecia.

 

Dettagli su eventuali modifiche al traffico vengono comunicate di volta in volta, a seconda del procedere dei cantieri.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 13 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
14 agosto - 17:30
Ammonta a quasi mezzo milione il debito ancora da saldare al soccorso alpino: dal 2020 a oggi l’Ulss 1 Dolomiti ha emesso ben 769 fatture per un [...]
Cronaca
14 agosto - 16:35
Era caduta nel crepaccio ieri ed oggi i vigili del fuoco sono intervenuti chiedendo il supporto dell'elicottero Drago 59 del reparto volo di Venezia
Montagna
14 agosto - 14:50
L’orso era stato curato al Casteller a causa di un investimento, a giugno invece era stato reimmesso in natura e ha mantenuto un comportamento [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato