Dopo due mesi, l'aereo giallo della Protezione Civile torna a volare: era rimasto bloccato sul lago di Santa Croce
Dopo diversi tentativi, l'aereo è tornato finalmente a volare dopo due mesi fermo sul lago di Santa Croce

ALPAGO. Si è finalmente alzato in volo dopo due mesi, l'aereo giallo della Protezione civile nazionale At 802 "Fire Boss" rimasto bloccato per un guasto tecnico sul lago di Santa Croce. Il fatto era avvenuto il 12 agosto quando dopo un ammaraggio non era più riuscito a ripartire.
Fortunatamente, il pilota era comunque rimasto illeso. I vigili del fuoco, intervenuti anche con personale del nucleo Speleo Alpino Fluviale, avevano messo in sicurezza l'aereo, che in seguito era stato riportato a riva per tutti gli approfondimenti del caso.
A fine settembre, finalmente, qualcosa pareva aver cominciato a muoversi davvero, lasciando ben sperare (QUI ARTICOLO). Da tempo era stato portato a riva e transennato per essere piantonato per evitare pericolosi inconvenienti.
Ieri, 13 ottobre, il Fire Boss è tornato a volare. Dopo diversi giorni di tentativi per trasferirlo dalla sponda melmosa allo specchio d'acqua, ieri l'operazione ha finalmente avuto successo.


















