Orrore in strada: anziana di 86 anni sbranata da un pitbull. La donna è morta per le gravi ferite riportate
La tragedia è avvenuta ieri mattina a Corana, in provincia di Pavia. Enrica Bensi di 86 anni si stava recando a fare acquisti presso una bancarella quando l'animale, fuggito da un cortile vicino, le si è avventato contro, gettandola a terra e azzannandola alla gola e alle gambe. Nonostante i disperati tentativi di strapparla alla ferocia del cane da parte del padre del proprietario, quando sono arrivati i soccorritori la donna era già morta

CORANA. Una tragedia ha scosso ieri la piccola comunità di Corana, in provincia di Pavia. Enrica Bensi di 86 anni è morta dopo essere stata assalita e sbranata da un pitbull, fuggito dal cortile di un'abitazione vicina. Il fatto è accaduto al mattino, mentre la donna era uscita dalla propria casa di via Vittorio Emanuele, in località Ghiaie, una piccola frazione del comune immersa nell'Oltrepò Pavese, e si stava recando ad acquistare dei formaggi presso una bancarella che, tutti i sabato, si posizionava in zona.
Nel frattempo, a poche decine di metri di distanza Vittorio Cecchetto si stava recando in visita alla famiglia del figlio. Aperto il cancello che dà sul vialetto d'ingresso, non ha fatto tempo a richiuderlo in tempo: il pitbull è fuggito e si è precipitato in strada, avventandosi con tutta la violenza possibile contro l'anziana, che stava camminando tranquillamente lungo la via.
La donna è stata trascinata a terra e azzannata dall'animale alle gambe e alla gola, nonostante il disperato tentativo di Cecchetto che, mettendo a rischio anche la propria incolumità, ha cercato di strappare l'anziana alla furia del pitbull, inserendo anche le mani tra le fauci e tirandolo con tutte le proprie forze.
L'uomo non è però riuscito a liberare la donna, che stata preda del cane anche mentre si trovava a terra. Sul posto si sono portati immediatamente i sanitari della Croce Rossa di Voghera che hanno cercato di rianimare Enrica Bensi: tutti i tentativi sono però risultati vani perché l'anziana era già morta e non si è reso nemmeno necessario il trasporto in ospedale.
Il pitbull, i cui documenti sarebbero in regola, verrà valutato dai veterinari di Ats Pavia, giunti anch'essi sul luogo dell'accaduto assieme ai carabinieri di Voghera, che hanno aperto un'indagine. Sino ad ora non è stata presentata alcuna denuncia e quella di omicidio colposo è, per ora, solamente un'ipotesi.
In brevissimo tempo è arrivato il figlio della vittima, che viveva assieme alla madre, sconvolto per l'accaduto così come i proprietari dell'animale. Nonostante le famiglie vivessero a poca distanza, tra i due nuclei non vi era alcun tipo di rapporto: il pitbull non ha riconosciuto l'anziana e l'ha aggredita. E, proprio per questo motivo, in paese adesso sono in molti a pensare che quanto accaduto sarebbe potuto capitare a chiunque passasse lì in quel momento.












