Contenuto sponsorizzato

Tre feste in una per gli Alpini a Borgo Valsugana, l'appello (accolto da Fugatti): ''Serve il servizio militare o tra 10 anni la protezione civile non avrà più risorse''

Per le vie di Borgo Valsugana hanno sfilato gli Alpini per le celebrazioni dedicate al 12° Raduno Sezionale Alpini Trento, al 100° di fondazione del Gruppo Alpini Borgo Valsugana e al 25° Raduno di Zona Valsugana e Tesino. Paolo Frizzi: ''Per non disperdere questa ricchezza è importante ripristinare il servizio militare''. Fugatti: ''Sarebbe importante un intervento legislativo nazionale che potrebbe, con qualche modalità, mettere nuovamente a disposizione dei giovani i valori e gli ideali degli Alpini''

Foto Comune Castel Ivano
Pubblicato il - 04 giugno 2023 - 18:19

BORGO VALSUGANA. Bandiere tricolori, penne nere e l'abbraccio della comunità quest'oggi hanno colorato Borgo Valsugana. Per le vie della cittadina hanno sfilato gli Alpini per le celebrazioni dedicate al 12° Raduno Sezionale Alpini Trento, al 100° di fondazione del Gruppo Alpini Borgo Valsugana e al 25° Raduno di Zona Valsugana e Tesino.
 

L’abbraccio della comunità nelle vie del centro, costellato di bandiere tricolore, ha avvolto la moltitudine di penne nere del Trentino, ma non solo, che hanno sfilato sino alla piazza del Municipio, dove il vescovo emerito monsignor Luigi Bressan ha celebrato la messa con il parroco don Roberto Ghetta e con l’accompagnamento del Coro sezionale Ana di Trento.

 

In piazza, numerosi rappresentanti delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile, ma alle celebrazioni hanno preso parte anche tantissimi cittadini. Fra questi, anche tanti bambini che hanno sorretto, con i loro genitori, il tricolore lungo oltre centro metri che ha aperto la sfilata nella cornice musicale della Fanfara sezionale di Trento.

Il patrimonio di valori espresso dalle penne nere è stato al centro di tutti gli interventi seguiti alla messa. E proprio “per non disperdere questa ricchezza – ha affermato il presidente della sezione Ana di Trento Paolo Frizzi – è importante ripristinare il servizio militare garantendo il ricambio generazionale. Un servizio orientato all’impegno civico a favore della comunità. Tra dieci o dodici anni – ha aggiunto Frizzi – la nostra Protezione Civile rischia di non avere più nuove risorse umane''. Gli ha fatto eco il consigliere nazionale Ana Maurizio Pinamonti.

 

''Sarebbe importante – ha affermato al termine delle celebrazioni il presidente della Provincia Maurizio Fugatti – un eventuale intervento legislativo nazionale che potrebbe, con qualche modalità, mettere nuovamente a disposizione dei giovani i valori e gli ideali degli Alpini. Non ci compete – ha aggiunto Fugatti – ma facciamo nostro questo appello fatto dagli Alpini in Trentino''.

 

Durante gli interventi ufficiali, è stato letto un messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne predisposto dalla Commissione provinciale per le pari opportunità. A Borgo Valsugana erano presenti, fra gli altri, il sindaco Enrico Galvan, il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Paccher, il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, il consigliere Claudio Cia, la senatrice Elena Testor, il Capogruppo Alpini Borgo Valsugana Emanuele Deanesi e una nutrita rappresentanza di sindaci del territorio.

 

 

''Oggi - ha aggiunto Maurizio Fugatti - viviamo un momento importante per il Trentino: a pochi giorni dalla Festa della Repubblica, celebriamo tre importanti anniversari con una bella accoglienza da parte della comunità qui a Borgo Valsugana. In questa occasione, voglio ricordare in particolare i valori che contraddistinguono gli Alpini, che sono ideali di solidarietà, altruismo, disponibilità al servizio della comunità trentina ma anche di altri territori. Pensiamo agli Alpini rimasti recentemente feriti in Kosovo, dove i nostri militari erano presenti per esprimere volontà di pace e di dialogo. E pensiamo anche alla Protezione Civile trentina, in prima linea in Emilia-Romagna per dare conforto e aiuto con la forza della nostra Autonomia attraverso l’impegno di molti trentini. Ma oggi voglio ricordare anche i tanti Alpini che hanno perso la vita in guerra e che hanno contribuito fortemente alla costruzione della nostra Autonomia, mantenendola costantemente viva mettendosi sempre al servizio delle persone. Grazie quindi per tutto ciò che fate e per l’impegno che avete profuso sinora; grazie anche a tutti coloro che non sono più fra noi e che si sono spesi per il nostro territorio''.
 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
26 settembre - 19:40
"Mi hanno fornito una gabbia per cinghiali dicendomi poi di attendere qualche giorno per ottenere il permesso. L'ho tenuta nei miei campi da [...]
Cronaca
26 settembre - 18:34
Si tratta di due strutture in cemento armato rimaste chiuse per decenni: "Riqualificare e aprire al pubblico luoghi come questi è un [...]
Società
26 settembre - 17:45
Diverse le novità per la terza edizione di "Autumnus", evento forte della collaudata macchina organizzativa della Pro Loco Centro storico di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato