Contenuto sponsorizzato
| 22 dic 2024 | 14:06

“In arrivo accumuli di neve fino a 1 metro”. E' allerta arancione in Tirolo: “Attenzione al rischio valanghe”

La perturbazione non toccherà in maniera significativa il nostro territorio, ma al di là delle Alpi sono attese intense nevicate nei prossimi giorni (indicativamente fino a Natale) e le autorità tirolesi lanciano un appello alla prudenza

Foto d'archivio
Foto d'archivio

INNSBRUCK. Accumuli nevosi fino a 1 metro, con fiocchi abbondanti in arrivo anche nei fondovalle, e rischio valanghe in aumento: scatta l'allerta arancione per la neve in Tirolo. A comunicarlo sono le stesse autorità del Land austriaco, che mettono in guardia per i “venti tempestosi e le abbondanti nevicate” previste nei prossimi giorni (da oggi, domenica 22 dicembre, indicativamente fino a Natale).

 

Come anticipato (Qui Articolo), la perturbazione non toccherà in maniera significativa il nostro territorio (dove invece sono attese intense raffiche di vento nei prossimi giorni, Qui Articolo), ma al di là delle Alpi la situazione sarà ben diversa. L'allerta è scattata nella giornata di oggi e proseguirà fino a mercoledì 25 dicembre compreso: “Particolarmente colpite – dicono le autorità tirolesi – saranno l'Alta Valle del Lech, la regione dell'Arlberg, la Verwall e la basse Valle di Paznaun nei distretti di Landeck e Reutte, dove sono previste nevicate da 50 a 100 centimetri”.

 

Al di sopra dei limite degli alberi (Qui Articolo), particolare attenzione anche per il notevole pericolo valanghe (attualmente al livello 3, ma si prevede un peggioramento). Un fronte caldo, accompagnato da venti tempestosi e forti precipitazioni, ha raggiunto questa mattina le zone occidentali del Tirolo, dicono le autorità del Land: “Con il successivo fronte freddo, lunedì il limite della neve scenderà ovunque a quote basse, soprattutto nel Tirolo settentrionale”.

 

Secondo le ultime previsioni, sottolinea Elmar Rizzoli (responsabile del Centro tirolese per la gestione delle crisi e delle catastrofi): “A valle cadranno forti nevicate soprattutto lunedì e martedì”. L'assessora alla sicurezza Astrid Mair lancia quindi un appello: “Nei prossimi giorni è importante tenere conto della situazione meteorologica quando si pianifica un viaggio e informarsi sul percorso prima di partire, ad esempio attraverso le webcam. È necessario prestare particolare attenzione alle strade e adattare la velocità alle condizioni. Su gran parte del Tirolo settentrionale, anche nei fondovalle, possono infatti cadere dai 20 ai 40 centimetri di neve fresca”.

 

Come anticipato, le intense nevicate porteranno a un incremento del rischio valanghe in quota: il grado di pericolo aumenterà infatti nei prossimi giorni a 4 (forte) a causa della grande quantità di neve fresca attesa e dei forti venti. Sul manto nevoso attuale, per lo più sottile, si depositerà quindi molta neve fresca e ventata, come spiega Matthias Walcher del servizio di allerta valanghe del Tirolo, una situazione potenzialmente molto pericolosa sul fronte dei distacchi: “In molti punti è facile che si distacchino valanghe a lastroni, nei prossimi giorni sono previsti anche distacchi spontanei e le valanghe potranno raggiungere dimensioni pericolosamente grandi. La situazione richiede quindi molta moderazione”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato