Contenuto sponsorizzato
Trento
20 giugno | 12:44

It-Alert, sistema d'allarme pubblico nuovamente in azione in Trentino per simulare un incidente industriale rilevante: ecco i dettagli

Tra il 25 giugno e il 3 luglio in diversi territori del Nord Italia, compresa la Provincia autonoma di Trento, avrà luogo una nuova serie di test del sistema d'allarme pubblico It-Alert

It-Alert, sistema d'allarme pubblico nuovamente in azione in Trentino per simulare un incidente industriale rilevante
di Redazione

TRENTO. Nuovi test del sistema d'allarme pubblico It-Alert nel Nord Italia: tra il 25 giugno ed il 3 luglio sarà coinvolta anche la Provincia autonoma di Trento dove, dicono le autorità, verrà simulato un incidente industriale importante. A riportarlo è il Dipartimento nazionale di protezione civile, che sottolinea come, oltre al Trentino, saranno interessate anche diverse province della Lombardia e in Friuli Venezia Giulia.

 

“I nuovi test – si legge infatti nella nota – analogamente a quelli tenuti nei mesi scorsi, sono declinati per rischi specifici: nella Provincia autonoma di Trento e in Lombardia, nelle province di Pavia, Lodi, Milano e Bergamo, sarà simulato in incidente industriale rilevante, mentre in Friuli Venezia Giulia il test riguarderà il collasso di una grande diga in Provincia di Pordenone”.

 

“Ricordiamo che per questi due rischi – continuano le autorità – come per quelli relativi a incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all'isola di Vulcano, il sistema di allarme pubblico It-Alert è operativo dal 13 febbraio scorso. Tenere test periodici sul territorio è utile da un lato per perfezionare l'infrastruttura tecnologica, e dall'altro per aumentare la consapevolezza dei rischi nella popolazione”.

 

Come nel caso dei precedenti test, continua la Protezione civile, chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio, che rimanda alla pagina web del sito It-Alert dove sarà possibile visionare il testo del messaggio reale che i cittadini riceverebbero in caso di allarme per quel determinato rischio. Sulla pagina sarà presente anche il link al questionario, a cui sono invitati a rispondere sia chi ha ricevuto correttamente il messaggio sia chi, pur trovandosi nell'area di test, non ha ricevuto la notifica.

 

Tutte le informazioni sul sistema It-Alert e il calendario completo dei test in programma sono disponibili sul sito It-alert.gov.it. “Le date dei test potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali si dovessero trovare impegnati in attività per eventuali allerte meteo-idro in atto o per situazioni di emergenza”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 05 agosto | 17:00
Il distacco è avvenuto a 3900 metri di altitudine, la situazione è monitorata dal Corpo Forestale
Cronaca
| 05 agosto | 17:06
E' successo questo pomeriggio a Tezze di Grigno, sul posto i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. Il 50enne ha riportato diversi traumi 
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato